Pistoia, Cultura & Spettacoli  |  marzo 23, 2022

Giornate Fai di Primavera: a Pistoia tre visite guidate 

Sabato 26 e domenica 27 marzo la trentesima edizione della manifestazione. Il Fondo ambiente italiano aprirà oltre 700 luoghi inaccessibili o poco conosciuti in 400 città italiane. A Pistoia si potranno visitare il Complesso della Villa Pagnozzi con la cappella adiacente, le chiese della Ss. Annunziata con l’adiacente chiostro e la chiesa del Tempio ossia di San Giovanni Decollato. Obbligatoria la prenotazione sul sito www.giornatefai.it entro la mezzanotte del giorno precedente la visita

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

PISTOIA – Nel prossimo fine settimana il si svolgerà la 30ESIMA edizione delle Giornate Fai di primavera. Sabato 26 e domenica 27 marzo il Fai (Fondo ambiente italiano) aprirà oltre 700 luoghi inaccessibili o poco conosciuti in 400 città italiane.

Pistoia partecipa a queste giornate con tre tipologie di visite sul territorio: il Complesso della Villa Pagnozzi con la cappella adiacente, meglio conosciuta in città col nome di Complesso Camposampiero, in collaborazione con l’Ente Camposampiero, le chiese della Ss. Annunziata con l’adiacente chiostro e la chiesa del Tempio ossia di San Giovanni Decollato con la collaborazione della Diocesi di Pistoia.

lE VISITE IN DETTAGLIO

Sabato 26 marzo, solo per soci FAI

ore 14.30-17.00, Villa Pagnozzi, Camposampiero: un uomo, un luogo, un ideale, Viale Padre Antonelli, 307: visite dedicate ai soli iscritti FAI con prenotazione obbligatoria tramite il portale FAI. Visite a gruppi di 15 persone (ultimo gruppo ore 16.45) illustrate dai volontari e dagli esperti dell’Ente Camposampiero. Possibilità di iscrizioni al FAI in loco.

 

Domenica 27 marzo

ore 9.30-17.30, Chiesa della Ss. Annunziata: una riscoperta di arte e storia, Piazza Dei Servi, 4. Ore 10.00-18:00, Chiesa di San Giovanni Decollato detta il Tempio: scrigno nascosto di arte, storia e devozione, Via del Nemoreto, visite aperte a tutti con prenotazione obbligatoria tramite portale FAI. Visite a gruppi di 20 persone (ultimo gruppo ore 17.30) illustrate dai volontari del Gruppo FAI Pistoia. Possibilità di iscrizioni al FAI in loco.

  Chiesa della SS Annunziata

ore 10.00-18:00, Chiesa di San Giovanni Decollato detta il Tempio: scrigno nascosto di arte, storia e devozione, Via Nemoreto, PT: visite aperte a tutti con prenotazione obbligatoria tramite portale FAI Prenotazioni a gruppi di n. 20 persone (ultimo gruppo ore 17.30) illustrate dai volontari del Gruppo FAI Pistoia. Possibilità di iscrizioni al FAI in loco.

 Chiesa di San Giovanni Decollato detta il Tempio

Ore 10.00 – 12.00 / 14.00 – 17.00, Villa Pagnozzi, Camposampiero: un uomo, un luogo, un ideale, Viale Padre Antonelli 307. Visite aperte a tutti con prenotazione obbligatoria tramite portale FAI Visite a gruppi di 15 persone (ultimo gruppo ore 16.00) illustrate dai volontari dell’ Ente Camposampiero. Possibilità di iscrizioni al FAI in loco.

  Villa Pagnozzi, Camposampiero

Come partecipare

La partecipazione alle Giornate FAI di Primavera avverrà tramite prenotazione obbligatoria su www.giornatefai.it entro la mezzanotte del giorno precedente la visita, fino a esaurimento dei posti disponibili e con la donazione di un contributo minimo suggerito a partire da 3 € per sostenere la missione della Fondazione.

Lo svolgimento delle giornate avverrà nel rispetto delle normative anticontagio da SARS-CoV-2 e si avvarranno del prezioso contributo dei volontari della CRI Comitato di Pistoia.

La partecipazione alla visita sarà consentito alle sole persone in possesso di Green Pass Rafforzato ed è obbligatorio l’utilizzo di mascherine FFP2. Il Green Pass non è obbligatorio per i bambini al di sotto dei 12 anni e per i soggetti esenti in base a idonea certificazione medica.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.