Sanità e sociale  |  gennaio 17, 2022

Informazioni sul virus: ecco “SOS Covid 19 Pistoia”, un nuovo numero telefonico per saperne di più

Il servizio sarà attivo da mercoledì 19 Gennaio per i soli comuni della Società della Salute Pistoiese, quindi anche tutto il territorio montano. Funzionerà dal lunedì al venerdì: dalle 9 alle 14 per le sole chiamate in entrata, dalle 14 alle 15 per i casi in cui gli operatori dovranno richiamare gli utenti. Tre le linee telefoniche dedicate che informeranno su greenpass, quarantena ed isolamento, vaccini e tamponi e compilazione del questionario di autovalutazione sul portale regionale

di

Tempo di lettura: circa 3 minuti
Gli operatori con la presidente Celesti e il direttore Mannelli

PISTOIA 17.01.2022 – Sarà attivo da mercoledì 19, il nuovo servizio di informazioni “SOS Covid 19 Pistoia” per i residenti nel territorio della Società della Salute Pistoiese. Un numero del destino il 19, mentre il numero da comporre per le informazioni sul virus è lo 0573 353535, e darà indicazioni e delucidazioni solo ai residenti dei nome comuni della stessa SdS Pistoiese: Pistoia, Quarrata, Agliana, Montale, Serravalle Pistoiese e i comuni montani di Abetone Cutigliano, san Marcello Piteglio, Marliana e Sambuca. Sarà in funzione dalle 9 alle 14 per le chiamate in entrata, e dalle 14 alle 15 per quelle in uscita: gli operatori, infatti, richiameranno gli utenti nei casi in cui non sia stato possibile fornire una risposta esaustiva nel corso della telefonata di ingresso.

 La centrale operativa CROSS

Su cosa informerà il servizio

Il servizio è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa che si è svolta nella mattinata di oggi, lunedì 17 gennaio, nella sala operativa CROSS di Pistoia. Come ha spiegato la presidente della SdS Pistoiese, Anna Maria Celesti, “gli operatori daranno informazioni sulle modalità di ottenimento del greenpass, su quarantena ed isolamento, e supporteranno i cittadini nella prenotazione di vaccini e tamponi e, in caso di positività al test, nella compilazione del questionario di autovalutazione sul portale regionale“.

Il centralino sarà collocato nella stessa sala operativa CROSS di viale Matteotti ed avrà tre linee telefoniche dedicate. La durata del servizio non è definita: la previsione è che resti attivo fino alla fine di febbraio ma dipenderà molto dall’evolversi della pandemia.

Due immagini della conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa

Celesti: “Un punto di riferimento per i cittadini”

“Il nuovo scenario che si va delineando con la variante Omicron rende sempre più evidente l’esigenza di informare i cittadini, con modalità semplici e accessibili a tutti – spiega la presidente della Società della Salute, Anna Maria Celesti -. Non è il caso di attendere, bisogna agire subito. Per questo abbiamo pensato di istituire un numero di telefono dedicato, al quale risponderanno operatori appositamente formati. Sarà – conclude Celesti -, un punto di riferimento per avere informazioni chiare ed essenziali, in tempi strettissimi, quelli richiesti dal perdurare dell’emergenza pandemica“.

Giacomelli (Farmacisti): “Importante condivisione di informazioni”

“Come farmacisti sul territorio, impegnati in prima linea anche nel dare le informazioni in un momento di poca chiarezza, vediamo assai favorevolmente questa iniziativa, che speriamo contribuisca ad alleggerire un po’ la pressione che quotidianamente si riversa sulle farmacie – sottolinea Andrea Giacomelli, presidente dell’Ordine dei Farmacisti della provincia di Pistoia -. Ci auguriamo inoltre che l’iniziativa della Sds, condivisa con le altre istituzioni e con le figure professionali che sono in trincea, possa portare una condivisione di informazioni per dare tutti insieme delle risposte corrette e condivise ai cittadini che sono in un momento di forte smarrimento”.

Montalti: “Allentiamo la pressione sui medici”

“Come Ordine siamo interessati a fornire informazioni e assistenza ai cittadini specie a quelli che possano avere difficoltà di accesso ai mezzi informatici, così da contribuire ad allentare la pressione esercitata dalle persone in cerca di informazioni sui medici di medicina generale”, è il commento di Beppino Montalti, presidente dell’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Pistoia.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.