Pistoia, L'arte artigiana  |  dicembre 23, 2021

Il panettone del Sottobosco. Da Cireglio al Tg2

Il panettone contadino, realizzato dall'azienda di Fabio Bizzarri che produce frutti di bosco, ha conosciuto la ribalta di un telegiornale nazionale. E' cotto a forno a legna con ingredienti di aziende agricole del pistoiese. Fa parte dei ‘Sigilli’ della biodiversità su cui punta Campagna Amica, la rete della filiera corta di Coldiretti. La vigilia di Natale sarà possibile acquistarlo al mercato straordinario di via del'Annona

di

Tempo di lettura: circa 3 minuti

CIREGLIO (PISTOIA) – È pistoiese e precisamente di Cireglio il primo panettone contadino. Ha conosciuto anche la ribalta del Tg2 della Rai, il panettone del Sottobosco, azienda della rete Campagna Amica, e domani sarà a Pistoia, in via dell’Annona, dove si terrà un mercato straordinario di Campagna Amica, anticipato alla Vigilia di Natale. Il panettone è una delle delizie a filiera corta presenti al mercato per la spesa delle festività: formaggi montanini, ortofrutta di stagione, pesce del Tirreno, carne e salumi (con la bresaola della Valdinievole) e decorazioni natalizie in legno.

“Il panettone del Sottobosco, azienda di Fabio Bizzarri che produce frutti di bosco – spiega Coldiretti Pistoiaè uno dei simboli della straordinaria biodiversità che Campagna Amica, la rete della filiera corta di Coldiretti, sta rilanciando attraverso il recupero e la riscoperta di molte specie vegetali e animali o produzioni agricole che erano state abbandonate rischiando di scomparire dalle nostre tavole”.

Il panettone contadino

  

Il panettone contadino è prodotto con metodo tradizionale da Bizzarri, con cottura al forno a legna, utilizzando ingredienti Made in Toscana di aziende agricole del pistoiese, da uno degli agricoltori custodi che hanno contribuito a recuperare, valorizzare e fare conoscere ai consumatori i sigilli di Campagna Amica, ovvero i prodotti della biodiversità agricola che nel corso dei decenni sono stati strappati all’estinzione o indissolubilmente legati a territori specifici. Si unisce al pecorino a latte crudo, alle patate del Melo e alla cinta senese, altri sigilli pistoiesi. A dirlo è Coldiretti Pistoia sulla base del censimento curato dall’Osservatorio sulla biodiversità istituito dal Comitato scientifico di Fondazione Campagna Amica.

I mercati di Campagna Amica

In questo periodo i mercati Campagna Amica della provincia sono operativi: dopo il mercato straordinario del 24 a Pistoia, martedì 28 dicembre ci sarà il mercato di Pescia, poi giovedì 30 a Quarrata e il 31 dicembre altro mercato straordinario a Pistoia sempre dalle 8, 30 alle 12.

Oltre al panettone i produttori propongono altre tipicità nei mercati Campagna Amica.

Gli altri prodotti a km zero

Gli amanti dei salumi a km0, per esempio, possono apprezzare la bresaola della Bottega della Carne, di Alessandro Massaro (presente nei mercati di Pescia, Quarrata e Pistoia). L’allevatore ‘della Nievole’ da sempre presente nei mercati Campagna Amica, ha messo a punto la sua bresaola ottenuta da vitelli allevati in Valdinievole. La bresaola del Massaro è prodotta da una parte della coscia del vitello (la noce), il pezzo viene scelto e sgrassato accuratamente per far sì che il prodotto sia il più possibile magro. La carne è poi messa a marinare per 15/20 giorni con spezie naturali (chiodo di garofano, alloro…), prima di iniziare la stagionatura di 90 giorni.

L’azienda agricola forestale Selvaggi Fabio di Vellano, nella Svizzera Pesciatina diversifica e partecipa ai mercati Campagna Amica (Pescia e Pistoia) con ‘Voglia di Verde’, l’iniziativa dell’azienda forestale della rete Coldiretti che nasce dal desiderio di un ritorno al passato a partire dalle decorazioni natalizie. L’obiettivo è proporre materiali naturali, a km zero, prodotti di scarto di altre lavorazioni, piante da vivaio. I prodotti variano da diversi tipi di agrifoglio e abete, raccolti, lavorati e decorati esclusivamente a mano. Le creazioni e decorazioni natalizie sono quasi esclusivamente plastic free, privilegiando l’uso di prodotti e fibre vegetali. Le decorazioni profumano naturalmente di pino, abete, legno di piante del territorio, a volte poco conosciute.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.