Cammini, Pistoia  |  ottobre 12, 2021

PISTOIAinCAMMINO – Turismo sostenibile e cammini: un’occasione di rigenerazione per le aree interne

Sabato 16 ottobre, alle 17 e 30, in Palazzo Comunale a Pistoia, il dibattito sul tema in chiave storica, culturale e religiosa. L'intervento di Paolo Piacentini, consigliere del Ministro per i cammini e gli itinerari culturali, che illustrerà il quadro nazionale, le politiche governative e cercherà di analizzare il successo delle due ultime estati. "I territori delle aree interne dovrebbero fare tesoro di questa opportunità maturata in un momento drammatico"

di

Tempo di lettura: circa 6 minuti

INCONTRO Turismo sostenibile e cammini: un’occasione di rigenerazione per le aree interne – Cortile della Magnolia del Palazzo Comunale, Pistoia Sabato 16 ottobre 2021 ore 17:30

In quel di Pistoia, Il 16 ottobre alle 17 e 30 in una location d’eccezione, il Cortile della Magnolia del Palazzo Comunale, si terrà un dibattito molto importante sul ruolo dei Cammini storico culturali e religiosi per la rigenerazione delle aree interne. Sono molto contento di essere uno dei relatori insieme a Yuri Basilicò di “Va Sentiero” che con un piccolo gruppo di straordinari amici ha portato a termine uno dei viaggi a piedi più belli che si possano realizzare nel Bel Paese.

 

Una narrazione, quella delle ragazze e dei ragazzi di “Va Sentiero” che ci ha fatto riscoprire la bellezza del famoso “Sentiero Italia”, su cui anche il CAI sta facendo un grosso lavoro di verifica e messa in sicurezza del tracciato. Un camminare lungo le “Terre Alte” ma con uno sguardo attento alle storie che punteggiano le nostre montagne da Trieste alla Liguria e che poi scorrono lungo tutto l’Appennino fino a ricomprendere anche la Sicilia e la Sardegna. Un viaggio di scoperta realizzato da giovani capaci di unire una narrazione carica di emozioni ad una grande capacità di promozione che raggiunge con efficacia anche il pubblico giovanile: cosa non facile nel campo dell’escursionismo.

Al sottoscritto spetterà il compito arduo di provare ad illustrare il quadro nazionale dei Cammini, le politiche governative ma soprattutto provare ad analizzare il successo delle due ultime estati determinato, in massima parte, dalle restrizioni della Pandemia che ci ha costretto a viaggiare nei nostri meravigliosi paesaggi: il boom del cosiddetto turismo di prossimità.

 

I territori delle aree interne dovrebbero fare tesoro di questa opportunità maturata in un momento drammatico. I sindaci, gli operatori turistici, le Proloco, le comunità nel loro insieme, devono organizzarsi per un’accoglienza che mostri il volto più autentico del proprio territorio e provare a fidelizzare un turista capitato per caso.

 

Pistoia ed il suo Appennino, anche per merito di amministratori illuminati come Alessandro Sabella ed altri, si stanno scoprendo con una forte vocazione per il turismo lento legato ai Cammini e allora è con grande piacere che tra i relatori mi ritrovo amici appassionati come Vito Paticchia e Stefano Lorenzi.

 

Vito è un camminatore di vecchia data che con grande passione ha ideato La Via della Lana e della Seta e ora sta lavorando all’importantissimo Cammino della Linea Gotica.

Stefano fa parte di Appennino Slow, il tour operator che sta accompagnando da vicino il grande successo della Via degli Dei: un vero caso studio.

A coordinare la riflessione sul ruolo dei Cammini nello sviluppo del turismo lento a vantaggio delle aree interne, ci sarà Gianluca Bambi collaboratore della Regione Toscana e dell’Università di Firenze, grande esperto di Cammini ed accompagnatore escursionistico.

Un incontro, che visti i relatori, non potrà che fare il punto della situazione a livello locale, regionale e nazionale con cognizione di causa.

Insomma quale luogo migliore di Pistoia per raccontare quel crocevia di Cammini che stanno animando l’Italia? In questo territorio si intersecano vari itinerari che attraversano un pezzo d’Appennino ricco di storia e con valenze naturalistiche di pregio. Luoghi dove si respira una particolare energia che sta permettendo la nascita di straordinarie esperienze d’accoglienza e di nuovi modelli abitativi. A “riabitare” in modo nuovo i territori attraversati dai Cammini ci sono molti giovani “restanti” o che giungono per la prima volta.

Insomma il 16 ottobre vi aspettiamo a Pistoia per ascoltare meravigliose storie di Cammini.

Paolo Piacentini
Consigliere del Ministro per i Cammini e gli Itinerari Culturali

 

Foto © Maurizio Pini Fotografia

 


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.