Pistoia, Sport & tempo Libero  |  agosto 10, 2021

Pracchia, inaugurata la nuova area sportiva

Nuova pavimentazione e recinzione e nuove attrezzature per il campino di basket e calcetto. Completata l'area per lo sport e il tempo libero di circa 1200 metri quadrati, che comprende anche il parco giochi. Il sindaco: importante tutelare e ricreare luoghi di aggregazione per chi vive qui e per turisti e villeggianti

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

PRACCHIA (PISTOIA) – Rinasce a Pracchia il parco di via di Setteponti con una nuova area ludica per i bambini e un campo polivalente, realizzati dal Comune di Pistoia. Il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi ha inaugurato stamani, martedì 10 Agosto, l’area per lo sport libero appena rimessa a nuovo: un campino destinato a basket e calcetto che è stato completamente rinnovato sia nella pavimentazione che nelle attrezzature (canestri e porte) e nella recinzione. Il campo fa parte di in un’area di 1200 metri quadri complessivi nella quale sorge anche il parco giochi, uno spazio attrezzato per i bambini vicino all’area sportiva.

Nel complesso si è trattato di un investimento da 80 mila euro.

Obiettivo: realizzare un punto di aggregazione

L’intento dell’Amministrazione, espressa nel progetto realizzato dal funzionario del servizio verde pubblico, l’architetto Nicola Stefanelli, era proprio quello di realizzare un punto di aggregazione destinato a diverse fasce d’età, che potesse rappresentare per Pracchia un centro di socializzazione oltre che per le famiglie e i più piccoli anche per i giovani. Un luogo a disposizione degli abitanti e dei visitatori.

 

Il taglio del nastro (a sinistra) e il sindaco mentre cerca di realizzare un canestro

Il commento del sindaco

«Queste sono aree libere, gratuite, a servizio della comunità, dove le famiglie si incontrano, dove i bambini socializzano e i giovani trovano un luogo per stare insieme. Realizzare tutto questo in una frazione montana come Pracchia è ancora più importante, perché qui devono essere tutelati e, laddove possibile, ricreati luoghi di aggregazione per chi qui vive e per i visitatori che durante l’estate popolano questo territorio», ha detto il sindaco prima del taglio del nastro, che è avvenuto in concomitanza alla festa patronale.

Il commento dell’assessore ai lavori pubblici

«Continua l’incessante lavoro dell’Amministrazione comunale per rinnovare i tanti parchi e giardini pubblici di Pistoia, che ha un totale di 37 aree gioco. A breve partiranno anche i lavori di rifacimento delle aree di Pontelungo, San Felice e Santomato, che sono nella fase conclusiva di appalto – ha commentato l’assessore ai lavori pubblici Alessio Bartolomei -. Ci sono ancora parchi in attesa di intervento ma la strada intrapresa da questa Amministrazione è tracciata e progressivamente i frutti di questo lavoro si vedranno nelle diverse frazioni pistoiesi».


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.