PRACCHIA (PISTOIA) – Rinasce a Pracchia il parco di via di Setteponti con una nuova area ludica per i bambini e un campo polivalente, realizzati dal Comune di Pistoia. Il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi ha inaugurato stamani, martedì 10 Agosto, l’area per lo sport libero appena rimessa a nuovo: un campino destinato a basket e calcetto che è stato completamente rinnovato sia nella pavimentazione che nelle attrezzature (canestri e porte) e nella recinzione. Il campo fa parte di in un’area di 1200 metri quadri complessivi nella quale sorge anche il parco giochi, uno spazio attrezzato per i bambini vicino all’area sportiva.
Nel complesso si è trattato di un investimento da 80 mila euro.
Obiettivo: realizzare un punto di aggregazione
L’intento dell’Amministrazione, espressa nel progetto realizzato dal funzionario del servizio verde pubblico, l’architetto Nicola Stefanelli, era proprio quello di realizzare un punto di aggregazione destinato a diverse fasce d’età, che potesse rappresentare per Pracchia un centro di socializzazione oltre che per le famiglie e i più piccoli anche per i giovani. Un luogo a disposizione degli abitanti e dei visitatori.
Il taglio del nastro (a sinistra) e il sindaco mentre cerca di realizzare un canestro
Il commento del sindaco
«Queste sono aree libere, gratuite, a servizio della comunità, dove le famiglie si incontrano, dove i bambini socializzano e i giovani trovano un luogo per stare insieme. Realizzare tutto questo in una frazione montana come Pracchia è ancora più importante, perché qui devono essere tutelati e, laddove possibile, ricreati luoghi di aggregazione per chi qui vive e per i visitatori che durante l’estate popolano questo territorio», ha detto il sindaco prima del taglio del nastro, che è avvenuto in concomitanza alla festa patronale.
Il commento dell’assessore ai lavori pubblici
«Continua l’incessante lavoro dell’Amministrazione comunale per rinnovare i tanti parchi e giardini pubblici di Pistoia, che ha un totale di 37 aree gioco. A breve partiranno anche i lavori di rifacimento delle aree di Pontelungo, San Felice e Santomato, che sono nella fase conclusiva di appalto – ha commentato l’assessore ai lavori pubblici Alessio Bartolomei -. Ci sono ancora parchi in attesa di intervento ma la strada intrapresa da questa Amministrazione è tracciata e progressivamente i frutti di questo lavoro si vedranno nelle diverse frazioni pistoiesi».