Pistoia, Cultura & Spettacoli  |  agosto 1, 2021

L’abruzzese Marco Di Stefano eletto a Le Piastre il più bugiardo d’Italia

Il vincitore proclamato al termine della 45esima edizione del Campionato della Bugia. Ha raccontato di Batman primo diffusore del coronavirus. Pietro Becagli vincitore della sezione bambini. Consegnati anche i premi all'originalità e alla generosità. Le lauree honoris causa allo scrittore Federico Pagliai, al giornalista Daniele Menarini e a Renzo Corsini, dirigente sportivo. La lectio magistralis a cura di Cristiano Militello

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
La premiazione di Cristiano Militello

LE PIASTRE (PISTOIA) – Il raccontatore più bugiardo d’Italia per il 2021 è il romano di origini abruzzesi Marco Di Stefano che ha convinto tutti spiegando perché il covid è colpa di Batman, l’uomo pipistrello, avvertendo che c’è grande preoccupazione per la variante Spider man, l’uomo ragno.

Il bambino più bugiardo d’Italia viene invece da Pistoia e si chiama Pietro Becagli. A lui è andato il premio offerto da Il Tirreno e intitolato alla giornalista Lucia Prioreschi che ha raccontato come è riuscito a farsi portare da suo padre a a fare il bagno nel mare della Tranquillità, cioè sulla luna, e di come sia andato tutto bene anche se si è dimenticato l’ombrellone a casa.

Sono loro i due vincitori della quarantacinquesima edizione del Campionato italiano della Bugia, che si è concluso nel tardo pomeriggio di domenica 1 Agosto, a Le Piastre. Ai posti d’onore della sezione adulti Morena Schisani di Caserta e Valentina Losasso di Quarrata, che vincono il bugiardino d’argento grazie al loro viaggio nel tempo. Quello di bronzo ha premiato Gianluca Marino di Padova con la sua Peccato vincere, che racconta di un viaggio in paradiso.

Tutti i concorrenti si sono cimentati sul tema del viaggio, con concessioni ai viaggiatori Dante e San Giacomo nel settecentesimo della morte e nell’anno dedicato al santo del cammino.

Foto di gruppo dei vincitori 

Il premio all’originalità

Il premio per l’originalità della presentazione, dedicato al giornalista Giancarlo Zampini e offerto dal quotidiano La Nazione, è andato alle piccole Alisa e Isabelle Mottola, 7 e 9 anni, che hanno presentato da par loro il loro Viaggio con l’elefantino.

Le tre lauree honoris causa

Le tre lauree honoris causa sono state attribuite a Federico Pagliai, scrittore, guida ambientale e camminatore, Daniele Menarini, condirettore della rivista Correre e, premio alla carriera, il pistoiese Renzo Corsini, dirigente del gruppo giovanile di calcio Avanguardia e presidente dell’Anpi di Pistoia.

Il premio alla generosità

Il premio alla generosità istituito per ricordare l’Accademica Annalisa Mannelli, recentemente scomparsa, è andato a Cinzia Sebastiano presidentessa della Pro Loco Alta Valle del Reno.

L’edizione 2021, arricchita dagli scherzi telefonici di Alessandro Masti di Radio Toscana, e dalla lectio magistralis di Cristiano Militello, è stata presentata di Fausto Livi con Ilaria Belli e si è conclusa con lo spettacolo di Emiliano Buttaroni “La panchina di Gianco” dedicato a Giancarlo Corsini e ad Emanuele Begliomini che ci ha scritto l’omonimo libro.

Il commento di Begliomini

“E’ stata proprio un’edizione – conclude il magnifico rettore dell’Accademia della Bugia, Emanuele Begliomini – di cui andare fieri con concorrenti e Bugie di qualità. Un grazie va alla Misericordia e alla Pro Loco de Le Piastre senza le quali non avremmo potuto fare tutto questo. E uno al pubblico che, nonostante le restrizioni, per il virus ha continuato a seguirci numeroso”.

A Le Piastre tutti i disegni che si sono contesi il titolo rimarranno appesi nelle vie del paese fino al 31 agosto. Le Bugie scritte e recitate invece si possono trovare su www.labugia.it.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.