VAL DI FORFORA (SAN MARCELLO PITEGLIO) – Il nuovo edificio, progettato dall’architetto Alessandro Bernardini, è il frutto di una ristrutturazione edilizia con la demolizione di un fabbricato in muratura, originariamente a destinazione scolastica poi ambulatorio, inagibile a seguito di gravi problemi strutturali. Quell’edificio è stato poi sostituito, nello stesso lotto ma in area più idonea anche dal punto di vista della stabilità geologica, con un fabbricato più leggero, a basso consumo energetico, realizzato con struttura in pannelli di legno X-Lam, e isolamento in fibra di legno, fibra di canapa e sughero bruno espanso. Le sue necessità energetiche vengono quasi integralmente coperte dai pannelli fotovoltaici collocati sulla tettoia sud.
Il primo Casa Clima Gold in Toscana
Il primo edificio pubblico Casa Clima Gold in Toscana nasce dalla precisa e lodevole volontà dell’amministrazione del Comune di San Marcello Piteglio di istituire un centro servizi per la cittadinanza, energeticamente efficiente e sostenibile, con l’utilizzo anche del legno locale per la costruzione. Una scelta strategica sia per ridurre i costi di gestione sia per fornire un esempio concreto alla cittadinanza di buone pratiche costruttive, imprescindibili per il nostro futuro.
Il Progetto parteciperà al CasaClima AWARD 2021
Il progetto è stato selezionato fra i migliori edifici certificati nell’ultimo anno che parteciperanno al CasaClima AWARD 2021. La cerimonia di premiazione si terrà a Bolzano sabato 10 settembre. Verranno assegnati gli ambiti cubi d’oro da parte di una commissione tecnica ed è previsto un premio del pubblico per il quale sono aperte le votazioni a questo link: https://www.casaclima-awards.it/it/benvenuti-1.html?p=204 .
Cosa ospiterà la casa comunale
La Casa Comunale della Val di Forfora ospita uno sportello comunale che ha lo scopo di avvicinare i servizi dell’ente ai residenti della vallata, molto decentrata rispetto alle sedi comunali, un ambulatorio medico, un locale medicheria per le attività degli infermieri del territorio e una sala polivalente idonea a ospitare diverse tipologie di iniziative ed eventi dell’Amministrazione comunale e delle comunità locali, sia pubbliche che private.
La parte centrale della struttura, o sala polivalente, è finalizzata allo svolgimento di attività legate al tempo libero ed alla socializzazione.
Coinvolto personale specializzato
È previsto il coinvolgimento di personale specializzato che possa svolgere discipline orientate al benessere psico-fisico degli utenti quali attività di ginnastica dolce, yoga o altre a discrezione del Gestore che cercherà di raccogliere le esigenze della popolazione, non solo residenti della zona ma anche delle frazioni limitrofe e del vicino territorio pesciatino; saranno avviati corsi di formazione o circoli di studio per coinvolgere ogni fascia di età.
In programma eventi di vario genere
La Casa Comunale, per le sue caratteristiche costruttive ispirate alla massima efficienza energetica, potrà altresì rappresentare uno spazio utile per l’organizzazione di eventi di natura convegnistica in materia di costruzioni moderne. A breve è previsto un primo incontro formativo organizzato dall’Ordine degli Architetti di Pistoia. È inoltre previsto di coinvolgere le scolaresche della provincia, nell’abito dell’insegnamento dell’educazione civica e alla cittadinanza, per contribuire alla crescita della consapevolezza sulle tematiche ambientali ed energetiche.
Ambulatorio e medicheria
Lo spazio adibito ad ambulatorio medico, oltre ad ospitare il medico di medicina generale per il consueto servizio, può accogliere, su richiesta, medici specialistici per lo svolgimento della loro attività di libera professione. Il locale medicheria allo stesso tempo sarà accessibile e operativo per il Servizio Infermieristico territoriale che opererà a stretto contatto con il personale medico.
Il rilascio di certificazioni
Di notevole importanza sarà l’attivazione dei servizi per il rilascio di certificazioni e/o istanze comunali, pagamenti on line ai quali è possibile accedere attraverso il Sito istituzionale dell’Ente, con Spid. Sarà inoltre presente un operatore formato allo scopo di fornire informazioni a 360 gradi in merito alle varie attività degli uffici comunali. L’intento è anche quello di far convergere presso la struttura una varietà di servizi offerti da Enti ed Associazioni che siano di supporto anche per le piccole e medie imprese del territorio.
Il prestito bibliotecario
Non ultimo per importanza il punto di Prestito Bibliotecario della Biblioteca comunale “Bellucci”: verrà allestita una zona dei locali con volumi di diverso genere per i quali attivare il prestito, e sarà possibile avanzare richieste specifiche.
La gestione del centro
La gestione del centro è affidata all’Associazione Val di Forfora e, in particolare per gli utilizzi sanitari, alla Croce Rossa Italiana, comitato di San Marcello Pistoiese.
Il progetto spiegato dal progettista
Secondo il progettista Alessandro Bernardini, la Casa Comunale della Val di Forfora “è il risultato di un processo progettuale in cui si è partiti dallo studio dell’orientamento del nuovo volume e dell’individuazione delle strategie bioclimatiche per ottimizzare in ogni stagione il dialogo con il sole, per passare alla previsione di un involucro edilizio particolarmente performante dal punto di vista dell’isolamento termico e concludere con una scelta impiantistica coerente e calibrata a quanto potuto ottenere con le fasi precedenti. Un processo che si affianca e intreccia alle consuete, e mai facilmente gestibili, attenzioni progettuali verso il contesto, l’inserimento nel paesaggio e le future interazioni con persone che si troveranno a utilizzare la struttura. Tutto questo con uno sguardo all’utilizzo dei materiali, e in particolare delle finiture, improntato a una nuova estetica finalmente libera da quell’accanimento contro il sano e naturale invecchiamento che rischia spesso di riempire di veleni i nostri edifici, così come per decenni ci siamo trovati a mangiare alimenti belli e colorati ma poco sani e nutrienti”.
SCHEDA DI PROGETTO
Classe energetica: CasaClima Gold cod. ARRR-2020-0061. Anno di realizzazione: 2020 Ubicazione: frazione Crespole, Val di Forfora, comune San Marcello Piteglio (PT), m s.l.m 675
Committente: Comune di San Marcello Piteglio
Tipo di Edificio: Fabbricato a uso pubblico polifunzionale
Tipologia costruttiva dell’involucro: Nuovo Edificio a struttura portante in X-LAM, con isolamenti in fibra di legno (22 cm), fibra di canapa (4 cm) e sughero bruno espanso (22 cm).
Materiali finiture: utilizzo di legno locale di douglasia per arredi e rivestimenti, provenienti dalle foreste del demanio regionale (Foresta del Teso), con la collaborazione dell’Unione Comuni Montani Appennino Pistoiese.
Impianti: Aggregato compatto potenza termica 6,1 kW, + VMC per sala polivalente attivata con sensore CO2, fotovoltaico 3,5kWp.
Emissioni CO2: 13 kg CO2/m2a
Quota fonti rinnovabili per il fabbisogno totale: 75%
Progettazione e coordinamento: arch. Alessandro Bernardini [email protected] Progettazione CasaClima: arch. Alessandro Bernardini – www.habitatplus.it
Progetto impianti: ing. Umberto Giornelli (impianti meccanici), p.i. Alberto Sgrilli (impianti elettrici)
Studi geologici: geol. Massimo Castelli
Progetto strutture: ing. Marco Bizzarri (fondazioni in c.a.), Ergodomus (strutture in legno), ing. Andrea Fedi (collaudo).
Blower door test: arch. Teresa Cervino
Responsabile del procedimento per il Comune: ing. Cristiano Vannucchi
Link utili
https://www.casaclima-awards.it/it/benvenuti-1.html?p=204
https://www.facebook.com/CasaclimaNetworkToscana/posts/798543780807600
http://www.habitatplus.it/portfolio/nuove-realizzazioni
LA FOTOGALLERY
(cliccare sulle immagini per ingrandirle)
Gli esterni
Gli interni
Il depliant informativo
L’inaugurazione di luglio
L’inaugurazione della Casa Comunale di Crespole: il presidente del CasaClima Network Toscana Gianfranco Cataoli consegna al Sindaco di San Marcello Piteglio Luca Marmo la targhetta e il certificato CasaClima