Pistoia, Cultura & Spettacoli  |  agosto 4, 2021

Cinema sotto le stelle, a Pracchia il grande schermo esce all’aperto

Le proiezioni estive pracchiese ogni giovedì alle 21.15, fino al 19 agosto. L'idea nata dalla collaborazione tra Proloco, Bar Pizzeria la Magona e CooperPracchia. Obiettivo valorizzare la visione tradizionale dei film dopo l'abbuffata di streaming a causa della pandemia. Un programma per tutti i gusti. L'ingresso è gratuito

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

PRACCHIA (PISTOIA) – Da quest’anno c’è una novità sulla montagna pistoiese, le proiezioni estive pracchiesi. Dal 15 luglio e per un mese circa, fino al 19 agosto, si sono tenute e ci saranno visioni di film all’aperto. Dalle 21.15 ogni giovedì l’appuntamento fisso è a Pracchia, portatevi una giacca e voglia di popcorn!

Il progetto è nato dopo un lungo pensare, durato circa un paio di estati e svariati caffè al bar, e ha preso forma sbocciando nei giardini della Proloco di Pracchia. Si tratta di un ciclo di proiezioni all’aperto ideate da alcuni ragazzi del paese, ad ingresso gratuito, con titoli eterogenei e trasversali per un ampio pubblico.

I protagonisti dell’iniziativa

Il Cinema Sotto le Stelle vuol essere un omaggio al progetto fratello maggiore, “Il Labirinto del Cinefilo”. Quest’idea nasce dalla volontà di collaborazione e sinergia tra le varie realtà locali: Proloco, Bar Pizzeria la Magona e CooperPracchia, unite dall’idea che l’aggregazione sociale e culturale sia il punto da cui ripartire insieme.

Infatti, il tentativo è quello di riscoprire il valore del grande schermo in un periodo in cui il lockdown ha fatto prevalere giocoforza lo streaming sui dispositivi personali a discapito del valore travolgente della sala cinematografica. “Oltre a questo – aggiunge un ideatore del progetto – pensiamo che la gente avesse voglia di tornare al cinema, dato che lo spettacolo è stato uno tra i settori più colpiti”.

Il programma

I titoli in programma sono poi stati scelti nella maniera più democratica e orizzontale possibile, chiedendo in giro in paese e guardandosi attorno. Così ha preso corpo la scaletta:

15 Luglio – Smetto quando voglio

22 Luglio – Robin Hood

29 Luglio – Lady Bird

05 Agosto – I morti non muoiono

12 Agosto – Oceania

19 Agosto – Harry, ti presento Sally

Una programmazione che strizza l’occhio ad un cinema contemporaneo e pensato all’interno di un palinsesto estivo leggero e fresco nella cornice più ampia delle altre numerose iniziative pracchiesi per il 2021.

Le prime tre pellicole sono state proiettate senza pretese ma con successo, e sono senza dubbio state una scommessa per i giovani organizzatori, che mai prima si erano trovati ad avere a che fare con un evento pubblico piuttosto ambizioso e non di facile organizzazione.

“La speranza è quella di farsi le ossa e che questo primo ciclo di film possa essere un punto di partenza per il futuro”, concludono gli organizzatori – Vi invitiamo a godervi il nostro giardino già a partire dall’ora dell’aperitivo, fermandovi poi per una pizza cotta in forno a legna. Il parcheggio non manca, e nemmeno il fresco”.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.