PRACCHIA (PISTOIA) – Da quest’anno c’è una novità sulla montagna pistoiese, le proiezioni estive pracchiesi. Dal 15 luglio e per un mese circa, fino al 19 agosto, si sono tenute e ci saranno visioni di film all’aperto. Dalle 21.15 ogni giovedì l’appuntamento fisso è a Pracchia, portatevi una giacca e voglia di popcorn!
Il progetto è nato dopo un lungo pensare, durato circa un paio di estati e svariati caffè al bar, e ha preso forma sbocciando nei giardini della Proloco di Pracchia. Si tratta di un ciclo di proiezioni all’aperto ideate da alcuni ragazzi del paese, ad ingresso gratuito, con titoli eterogenei e trasversali per un ampio pubblico.
I protagonisti dell’iniziativa
Il Cinema Sotto le Stelle vuol essere un omaggio al progetto fratello maggiore, “Il Labirinto del Cinefilo”. Quest’idea nasce dalla volontà di collaborazione e sinergia tra le varie realtà locali: Proloco, Bar Pizzeria la Magona e CooperPracchia, unite dall’idea che l’aggregazione sociale e culturale sia il punto da cui ripartire insieme.
Infatti, il tentativo è quello di riscoprire il valore del grande schermo in un periodo in cui il lockdown ha fatto prevalere giocoforza lo streaming sui dispositivi personali a discapito del valore travolgente della sala cinematografica. “Oltre a questo – aggiunge un ideatore del progetto – pensiamo che la gente avesse voglia di tornare al cinema, dato che lo spettacolo è stato uno tra i settori più colpiti”.
Il programma
I titoli in programma sono poi stati scelti nella maniera più democratica e orizzontale possibile, chiedendo in giro in paese e guardandosi attorno. Così ha preso corpo la scaletta:
15 Luglio – Smetto quando voglio
22 Luglio – Robin Hood
29 Luglio – Lady Bird
05 Agosto – I morti non muoiono
12 Agosto – Oceania
19 Agosto – Harry, ti presento Sally
Una programmazione che strizza l’occhio ad un cinema contemporaneo e pensato all’interno di un palinsesto estivo leggero e fresco nella cornice più ampia delle altre numerose iniziative pracchiesi per il 2021.
Le prime tre pellicole sono state proiettate senza pretese ma con successo, e sono senza dubbio state una scommessa per i giovani organizzatori, che mai prima si erano trovati ad avere a che fare con un evento pubblico piuttosto ambizioso e non di facile organizzazione.
“La speranza è quella di farsi le ossa e che questo primo ciclo di film possa essere un punto di partenza per il futuro”, concludono gli organizzatori – Vi invitiamo a godervi il nostro giardino già a partire dall’ora dell’aperitivo, fermandovi poi per una pizza cotta in forno a legna. Il parcheggio non manca, e nemmeno il fresco”.