CAMPO TIZZORO 8SAN MARCELLO PITEGLIO) – Di scena sabato 31 Luglio, al Museo della S.M.I., la nona edizione di Campo Tizzoro’ 44, con la grande mostra di carri armati, rievocazione storica dei fatti accaduti nell’ex fabbrica della S.M.I nel 1944, mostre tematiche e presentazioni libri.
In particolare quest’anno sarà inaugurata la mostra sui disegni scelti delle scuole professionali S.M.I di Campo Tizzoro e di Fornaci di Barga, una scuola professionale che formò i primi tecnici del manifatturiero in Italia. Sempre nel Museo anche una Mostra sul riuso a scopo civile dei manufatti bellici della I guerra mondiale e II guerra mondiale, a cura di Bruno Zama.
La sera alle ore 21.30 nel Museo presentazione del Libro Guida dei rifugi antiaerei dello stabilimento di Campo Tizzoro progettati dall’ingegnere Luigi Fontanelli a cura di Gianluca Iori. La stessa sera presentazione del nuovo progetto del Museo S.M.I. anch’essa a cura dell’architetto Gianluca Iori., il cui cantiere di ristrutturazione partirà ad autunno.
L’evento per la prima volta in assoluto quest’anno sarà esposto il semovente italiano del raggruppamento SPA insieme ad altri carri armati e mezzi storici. All’esterno e all’interno del Museo la Mostra del 183°Reggimento Paracaduttisti Nembo con mezzi e uomini.
La manifestazione si svolge in collaborazione con la Proloco di campo Tizzoro, Corale Santa Barbara e Comitato Parrocchiale.
Gli altri eventi
Nel pomeriggio di domenica la grande rievocazione storica nelle gallerie antiaeree con moltissimi rievocatori. Il programma dettagliato su www.irsapt.it
Lunedi 2 Agosto è in programma la Santa Messa nei rifugi antiaerei celebrata da Monsignor Vescovo Fausto Tardelli.
L’evento è sostenuto dal MIBAC, Fondazione Cassa di Risparmio Pistoia e Pescia e Comune di San Marcello Piteglio.
Informazioni e contatti www.irsapt.it