Cultura & Spettacoli  |  luglio 26, 2021

“La montagna a fumetti”, a Maresca il dialogo tra le arti figurative

Presentata la seconda edizione della manifestazione a cura dell'associazione Convivio. Dal 27 al 29 agosto tutto il paese sarà coinvolto nell'evento. In programma la fiera del fumetto, le mostre personali di David Dolci e Riccardo Lenski, esposizioni grafiche, realizzazione di murales permanenti di LdB, incontri con gli autori, presentazione libri, conferenze e dibattiti

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

MARESCA (SAN MARCELLO PITEGLIO) – Dal 27 al 29 agosto Maresca ospiterà “La Montagna a Fumetti”. L’edizione di quest’anno, organizzata dall’Associazione Convivio, ha come tema “A quel paese c’era una volta…” ed ha lo scopo di avviare un dialogo tra i borghi della montagna pistoiese, le difficoltà del territorio, le prospettive future di sostenibilità sociale e le varie arti figurative.

Tutta Maresca coinvolta

“La Montagna a Fumetti” coinvolgerà così tutto il borgo di Maresca: alla sala della Coop sarà allestita una mostra con le fotografie di David Dolci, che immortalano i paesi della Montagna Pistoiese, e le tavole dei fumetti di molti artisti nazionali; nello spazio Tartaruga sarà presente una personale dell’artista Riccardo Lenski; in piazza della Stazione, ai giardini, si svolgerà la Fiera del fumetto e all’albergo La Pace ci sarà la ‘casa d’artista’ dove Lenski e le sue opere dialogheranno con gli altri autori in varie forme.

Saranno realizzati per l’occasione dei murales permanenti dall’artista pistoiese LdB, ispirati agli Appiano, signori di Piombino, e alla storia di Maresca.

E ancora incontri con gli autori, presentazione libri, conferenze e dibattiti.

Collaborazioni e donazioni

Le donazioni spontanee e gli introiti della vendita di gadget, realizzati appositamente per l’evento dalla ditta Stylgrafix di Scandicci, disegnati da Riccardo Lenski, saranno devolute alla Dynamo Camp.

Gli eventi e le iniziative sono a cura dell’Associazione Convivio, in collaborazione con la Pro Loco di Maresca.

Le attività di animazione e intrattenimento dei più piccoli sarà a cura dei volontari della sede CRI di San Marcello Piteglio.

Il commento di Carradori

“Sono onorato per la partecipazione di Riccardo Lenski con cui condivido una amicizia di lunga data dovuta al mio interesse per la storia dell’Europa orientale, e che porterà oltre ai disegni originali fatti appositamente per la montagna a fumetti, anche la sua esperienza ‘fiumana’ – è la sottolineatura del presidente dell’Associazione Convivio Gabriele Carradori -. Ringrazio la Stylgrafix per i gadgets, le istituzioni comunali che ci hanno dato il patrocinio e gli altri artisti, tra cui LDB che per i murales si è ispirato alle poesie di Beatrice di Pian degli Ontani e al mio lavoro sulle memorie orali di tutti i borghi dell’Appennino pistoiese della mia collana ‘Fuorcivitas’. “

Per ulteriori informazioni: [email protected]


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.