Abetone, Cutigliano, La Politica  |  maggio 13, 2021

Abetone Cutigliano, è il giornalista Davide Costa il primo candidato sindaco

La lista "Il paese che vogliamo" presenta il suo candidato primo cittadino. Il cronista del quotidiano "La Nazione": "Bisogna pensare alla montagna del futuro e avere il coraggio di tornare indietro su scelte sbagliate". Il programma in via di elaborazione. Punti principali: "Ripristino della rete viaria comunale, turismo al passo coi tempi, nuove idee per attirare giovani e famiglie in montagna, servizi efficaci"
Il voto per il rinnovo del consiglio previsto in autunno

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
Davide Costa

ABETONE CUTIGLIANO – Sarà Davide Costa il candidato sindaco della nuova lista civica Il paese che vogliamo alle elezioni amministrative del Comune di Abetone Cutigliano, previste in autunno. A svelare il nome è Giuseppe Corsini, imprenditore agricolo e coordinatore esterno della lista. «Il nostro obiettivo – spiega Corsini – era quello di individuare una figura in grado di mettere d’accordo le diverse sensibilità che compongono il territorio di Abetone Cutigliano. Un Comune nuovo, nato quattro anni fa dalla fusione tra i due precedenti enti, che ha bisogno di una visione d’insieme. La scelta è caduta su Davide Costa, una persona che negli anni ha imparato a conoscere, apprezzare e rispettare la nostra montagna. Le sue idee e l’intenzione di dare una ‘scossa’ al territorio ci hanno convinto fin da subito: crediamo che sia la persona giusta per un progetto amministrativo di ampio respiro, in grado di restituire ad Abetone Cutigliano la centralità che merita e ricostruendo quel senso di comunità che sembra smarrito».
Trentanove anni, nato a Firenze, sposato e padre di una figlia di nove anni, Davide Costa è  giornalista del quotidiano La Nazione, da sempre appassionato di montagne, cammini e neve, e frequentatore dell’Abetone, dove possiede una casa. «Ho accettato con entusiasmo la sfida – racconta il neo candidato– : mi metto a disposizione di questo territorio, al quale sono molto legato, candidandomi a sindaco con una lista civica trasversale e innovativa. Credo che il Comune di Abetone Cutigliano abbia bisogno di una netta discontinuità amministrativa e di un ampio rinnovamento dei suoi rappresentanti. Sono già al lavoro per costruire la squadra, che sarà composta da candidati espressione delle diverse aree territoriali e sensibilità: donne e uomini profondi conoscitori del territorio e pronti a mettersi in gioco per il bene di Abetone Cutigliano». «Il difficile momento che stiamo vivendo – prosegue Costa – potrebbe portarci a pensare di affrontare i problemi con un’ottica a breve termine. Io, invece, penso che debba essere l’occasione per pensare alla montagna del futuro. Dobbiamo guardare avanti. E per farlo bisogna avere il coraggio di tornare indietro su scelte sbagliate, come la chiusura del pronto soccorso dell’ospedale Pacini o la gestione dei fondi legati alla fusione. Vogliamo lavorare a progetti esecutivi in grado di rimettere in marcia il territorio: ripristino della disastrata rete viaria comunale, turismo al passo coi tempi, nuove idee per attirare giovani e famiglie in montagna, servizi efficaci”.
In queste settimane il gruppo di lavoro della lista civica sta elaborando il programma, confrontandosi con le realtà del territorio. «Vogliamo ascoltare – conclude – le idee e i problemi delle persone. Abbiamo attivato i profili social della lista civica per rimanere in contatto e invito tutti a segnalarci problemi e avanzare proposte. Dobbiamo lavorare insieme, per il paese che vogliamo».


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.