Ambiente  |  aprile 12, 2021

Le strade di montagna? Sempre (inter)rotte

In questi giorni è chiusa per manutenzione la ‘traversa di Pracchia. Al confine con l’Emilia Romagna proseguono i lavori sulla statale 64. C'è poi il pessimo stato del fondo di tante strade comunali e provinciali. La denuncia di Coldiretti Pistoia: “Ci preoccupa l’intera rete dei collegamenti della montagna. Accelerare i lavori programmati ed ottenere nuove risorse per mettere fine all'emergenza viabilità”

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
Via Traversa di Pracchia

Continuano i problemi alla viabilità sulla montagna pistoiese. In questi giorni è interrotta per manutenzione la ‘traversa di Pracchia’, che collega i territori dei comuni di San Marcello Piteglio e Sambuca Pistoiese, che costringe cittadini e imprese agricole a scendere a valle a Pistoia e poi risalire. “Una interruzione che dopo i disagi porterà ad un miglioramento della viabilità – spiega Coldiretti Pistoia -, ma è l’intera rete stradale della montagna che ci preoccupa”. Sempre nella zona di Sambuca, al confine con l’Emilia Romagna proseguono i lavori di manutenzione sulla statale 64. Anche in conseguenza delle nevicate invernali, il pessimo stato del fondo di tante strade comunali e provinciali (per esempio la 18, verso Spignana) rende ancora più difficile ‘fare impresa agricola’ in montagna.

Uno stillicidio continuo di problemi di viabilità che danneggia coloro che vivono e lavorano in altura (in alcuni casi ben oltre i 1000 metri di quota), ‘custodi’ di un territorio difficile. “Lo fanno con consapevolezza e per scelta, ma – spiega Coldiretti Pistoia -, aziende agricole al pari di residenti e altre attività economiche non debbono necessariamente trasformarsi quotidianamente in eroi per andare avanti”.

“C’è bisogno di strade affidabili da subito sulla montagna pistoiese – commenta ancora Coldiretti -. Occorre il massimo impegno di tutti i soggetti coinvolti, accelerare i lavori programmati ed ottenere ulteriori risorse, per porre termine all’emergenza continua sulle strade della nostra montagna”, spiega l’associazione.

Oltretutto, ai problemi atavici della viabilità sulla montagna pistoiese, si è aggiunta il perdurare dell’emergenza Covid che rende la vita in montagna ancora più complessa.

Una situazione grave, che pregiudica le tante iniziative e investimenti in montagna, commenta Coldiretti che ribadisce l’invito alle istituzioni coinvolte di mettere in pratica da subito tutte le strategie necessarie a risolvere i problemi.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.