Pistoia, Cultura & Spettacoli  |  aprile 13, 2021

Debutta a Le Piastre il film festival: anche una sezione video per la “Bugia”

Nuova iniziativa dell'Accademia della Bugia in vista dell’edizione 2021 del tradizionale Campionato. L'appuntamento con i cortometraggi sarà in autunno e si aggiunge alle attuali cinque sezioni: grafiche (italiana e internazionale), radiofonica, letteraria e verbale. Come funziona il nuovo concorso. Entro il primo settembre la registrazione sulla piattaforma, entro il 21 la presentazione dei lavori

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
Paolo Hendel a Le Piastre nel corso del campionato della Bugia del 2017

LE PIASTRE (PISTOIA) – L’Accademia della Bugia de Le Piastre apre alla cinematografia, pubblicando il bando relativo alla prima edizione del “Bugia film Festival”, con l’obiettivo di raccogliere inediti cortometraggi d’autore della durata massima di 20 minuti. Il Concorso si aggiunge quindi alle attuali cinque sezioni del Campionato italiano della Bugia, che adesso si compone delle due grafiche (italiana e internazionale), della radiofonica, della letteraria, e della tradizionale sezione verbale.

Un nuovo modo di declinare la bugia

“Con questa nuova apertura alla cinematografia – spiega il Magnifico rettore dell’Accademia della Bugia, Emanuele Begliominifacciamo sì che il nostro Campionato cresca ulteriormente, alla ricerca di nuovi modi per declinare il tema della Bugia. Ci avviamo dunque a larghi passi verso quello che si appresta a diventare un vero e proprio Oscar Bugiardo, che gestiremo con tanto di tappeto rosso. La nostra notte degli Oscar bugiardi non sarà quella di sabato 31 luglio prossimo, visto che i concorrenti avranno tempo fino al 21 settembre prossimo per farci pervenire i loro lavori. La nostra notte degli Oscar Bugiardi, quella in cui consegneremo le prime ambite statuette, sarà dunque autunnale/invernale, un po’ come quella dei cugini statunitensi. Insomma è proprio il caso di dire viva il cinema, e il corto, che altro non è ce una magnifica finzione che d’ora in poi da noi sarà di casa”.

Gli fa eco il responsabile del concorso, il senatore accademico Roberto Beragnoli: “Il concorso cinematografico spiega ci è sembrato un passo naturale e coerente con la nostra storia – spiega Beragnoli -. È un’occasione per allargare l’orizzonte della nostra Accademia, senza snaturare il messaggio iniziale rendendo più solidi i valori che ci hanno contraddistinto fino a qui”.

Come partecipare

Gli aspiranti autori e registi bugiardi hanno dunque la possibilità di iscriversi al concorso registrandosi sulla piattaforma FilmFreeway all’indirizzo https: //filmfreeway.com /BugiaFilmFestival non oltre il primo settembre. Presidente di giuria sarà il regista Marco Della Fonte, conosciuto e pluripremiato in ambito internazionale.

Ogni partecipante riceverà un’email di notifica dell’avvenuta iscrizione. I film possono essere prodotti ovunque nel mondo, senza alcuna limitazione. Sono accettati tutti i generi cinematografici.

Il regolamento e i termini del concorso possono essere consultati sul sito www.labugia.it.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.