Ambiente  |  ottobre 14, 2020

Made in P(i)T. Seminario in montagna: dissesto idrogeologico e cura del territorio

Continuano le attività del Progetto Integrato Territoriale (PIT) coordinato da Impresa Verde-Coldiretti. Appuntamento Venerdì 16 ottobre, alle 14, all'Oasi Dynamo, a Limestre. Presenti enti di ricerca, enti locali, aziende agricole e associazioni. L'evento è aperto al pubblico con prenotazione obbligatoria

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

LIMESTRE (SAN MARCELLO PITEGLIO) –“Riduzione del dissesto idrogeologico e mantenimento del paesaggio tipico del territorio montano” è il titolo del nuovo appuntamento di Made in P(i)T: A.L.T.A. Montagna Pistoiese, il Progetto Integrato Territoriale (PIT), coordinato da Impresa Verde-Coldiretti Pistoia, che prevede la realizzazione di interventi finalizzati al miglioramento ed alla qualificazione ambientale, alla mitigazione ed all’adattamento ai cambiamenti climatici.

L’evento di venerdì

Il seminario si terrà Venerdì 16 Ottobre2020, presso l’Oasi Dynamo. Appuntamento alle ore 14, in località Limestre, via Ximenes, 662 a San Marcello Piteglio. All’evento sono invitati i soggetti coinvolti nel PIT (40 organizzazioni tra enti di ricerca, enti locali, aziende agricole, associazioni), le istituzioni e tutti i cittadini interessati. Vista l’emergenza Covid, è indispensabile confermare la propria presenza contattando gli uffici Coldiretti allo 0573/991047.

Le finalità del PIT

“Il PIT A.L.T.A. Montagna Pistoiese – spiega Impresa Verde-Coldiretti – anche grazie a momenti di confronto tra esperti, aziende, cittadini ed istituzioni, affronta nodi cruciali per la comunità della montagna pistoiese. A partire dalla presenza dell’agricoltura in altura, infatti, il PIT, mette in campo azioni per tutelare il paesaggio, l’ambiente e la biodiversità, favorendo lo sviluppo socio-economico sostenibile della popolazione ivi insediata”.

Come funziona il PIT

Il Progetto Integrato Territoriale (PIT) A.L.T.A. Montagna Pistoiese coinvolge 19 soggetti, a cui si aggiungono altri 21 partecipanti indiretti. In totale 40 organizzazioni tra enti di ricerca, aziende agricole, associazioni, enti locali coordinati da Impresa Verde-Coldiretti Pistoia.
Cofinanziato con i fondi del Piano di sviluppo rurale della Regione Toscana, in ambito della misura 16.5 – PSR 2014-2020 Toscana, coinvolge il territorio dei comuni di Abetone Cutigliano e di San Marcello Piteglio, un’area di 21 mila ettari, tra i 322 e i 1.937 metri sul livello del mare.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.