Abetone, Cutigliano, Ambiente  |  ottobre 6, 2020

La Strada Provinciale Popiglio – Fontana Vaccaia chiusa al traffico per distacco di ammassi roccioso

La decisione dopo un sopralluogo della Provincia (proprietaria della strada), del Comune di Abetone Cutigliano e del Raggruppamento Carabinieri Biodiversità di Pistoia (gestori della Riserva). Il materiale, proveniente dall'area del demanio, è rotolato sul pendio e si è fermato tra la vegetazione in prossimità del piano viario nei pressi del "Balzo", a Pian di Novello. Ancora in corso accertamenti per la messa in sicurezza del versante e per consentire la riapertura ai veicoli

di

Tempo di lettura: circa 0 minuti

 

PIAN DI NOVELLO (ABETONE CUTIGLIANO) – E’ stata chiusa oggi, martedì 6 Ottobre, la strada provinciale 20 “Popiglio – Fontana Vaccaia”, al Km 20+500, nei pressi della località “Il Balzo”, a Pian di Novello. La decisione, spiega una nota della della Provincia di Pistoia, è stata presa a causa del “distacco di alcuni ammassi rocciosi, provenienti dall’area del demanio, che rotolando sul pendio si sono fermati tra la vegetazione in punti diversi in prossimità del piano viario sottostante”. “Non appena ricevuta la segnalazione da parte del Comune di Abetone-Cutigliano, la Provincia si è attivata per la pronta verifica dello stato di pericolosità provvedendo alla chiusura del tratto di strada interessato, a tutela della salvaguardia della pubblica incolumità degli utenti della strada”, spiega ancora il comunicato dell’ente. “A seguito dei sopralluoghi eseguiti sono in corso, fra la Provincia di Pistoia (ente proprietario della strada), Comune di Abetone-Cutigliano e il Raggruppamento Carabinieri Biodiversità di Pistoia (gestori della Riserva), ulteriori verifiche ed approfondimenti al fine di individuare gli interventi necessari alla messa in sicurezza del versante per consentire la riapertura della strada”.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.