SAN MARCELLO PITEGLIO – Il Comune di San Marcello Piteglio è impegnato, attraverso il Centro operativo comunale (Coc) della Protezione civile, in una nuova fase di distribuzione dei dispositivi di protezione, in particolare mascherine. Considerando che in questi giorni, attraverso le farmacie, la Regione Toscana sta provvedendo a ulteriori distribuzioni gratuite alla popolazione, l’attenzione del Comune si allarga anche ai settori che stanno programmando la riapertura in vista del mese di maggio.
Aziende in deroga o in riapertura a maggio
Le aziende (o i negozi) in fase di riapertura o già aperte in deroga possono richiedere una dotazione straordinaria di 10 mascherine a lavoratore (non oltre 200 mascherine a azienda).
Si tratta di un’azione straordinaria, destinata a supportare le imprese in una prima fase di riorganizzazione a seguito degli adempimenti di gestione dei luoghi di lavoro prescritti dalla Regione e che faranno capo a ogni datore di lavoro. Per questo motivo il Comune richiederà alle aziende interessate di provvedere comunque ad approvvigionarsi con propri mezzi per far fronte alle necessità stabili di mascherine, oltre alla dotazione straordinaria fornita dal Coc.
Telefono e indirizzi mail
Dal 20 aprile sono attivi un numero telefonico e un indirizzo email che saranno disponibili almeno fino alla prima settimana di maggio. Il Coc informerà le aziende che ne faranno richiesta delle modalità di ritiro o consegna della dotazione. Gli operai del Comune, osservando le opportune misure di distanziamento, stanno provvedendo a informare di questo servizio le aziende già aperte nelle aree produttive del territorio.
Gli interessati potranno contattare il numero 329 3813133 o fare richiesta a [email protected].
Piccoli negozi già aperti
Lunedì scorso il Coc ha provveduto, tramite gli operai comunali, a effettuare una consegna di 20 mascherine a negozio. Si tratta della seconda consegna di questo genere effettuata nelle ultime due settimane – fatta direttamente dal personale comunale e destinata ai presidi di vendita che stanno operando durante l’emergenza – a beneficio di tutta la comunità.
Strutture residenziali e associazioni di volontariato
Lo scorso 20 aprile il Coc ha provveduto a contattare nuovamente le Rsa, il Cas di Lizzano e le associazioni di volontariato impegnate nei servizi sanitari per verificare se necessitassero di dotazioni straordinarie di mascherine. I soggetti interessati provvederanno al ritiro della propria dotazione nei prossimi giorni presso il Comune.
Collaboratrici familiari
Per garantire la sicurezza degli operatori e dei soggetti assistiti, il Coc del Comune è disponibile a fornire a ciascuna badante che operi sul territorio comunale una fornitura straordinaria di 10 mascherine, se non ne sono già provviste. La richiesta può avvenire al numero o alla mail indicata sopra.
Supporto straordinario
Questi servizi sono assicurati come supporto alla popolazione che in questa fase di emergenza, assieme agli altri servizi di assistenza (domiciliare, buoni spesa, etc.), costituiscono lo scopo e la funzione del Coc della Protezione civile.