Piteglio, San Marcello, Sanità e sociale  |  aprile 7, 2020

Mascherine, al via mercoledì la consegna porta a porta a San Marcello Piteglio

Buste con due dispositivi a residente e le istruzioni per l'uso saranno lasciate nelle cassette delle lettere. La consegna è garantita anche ai domiciliati non residenti, che potranno fare richiesta al numero telefonico dedicato. La distribuzione, coordinata dal Comune, a cura delle associazioni di volontariato e degli operai comunali

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

SAN MARCELLO PITEGLIO – Sono iniziate le operazioni di consegna ai cittadini delle mascherine fornite dalla Regione Toscana. Il Comune di San Marcello Piteglio ha ricevuto i presidi sanitari nella serata di lunedì 6 aprile mentre oggi il personale comunale li ha suddivisi e predisposti per la consegna ai circa 8mila cittadini presenti sul territorio.

MODALITà DI distribuzione

La distribuzione inizierà domani, mercoledì 8 aprile, in modalità porta a porta a tutti gli indirizzi dei residenti nel Comune, grazie ai volontari delle associazioni e in parte agli operai comunali. I presidi saranno consegnati nelle cassette delle lettere delle abitazioni: per ciascun cittadino sarà recapitata una busta contenente due mascherine oltre a un foglio con le istruzioni.

I domiciliati non residenti

Per quanto riguarda i cittadini domiciliati ma non residenti nel territorio comunale, sono già state raccolte alcune segnalazioni: per chi ha fatto richiesta è stata predisposta la consegna a casa come per i residenti. Chi si trovasse nella condizione di domiciliato non residente e non avesse già segnalato il proprio domicilio, avrà comunque garantita la consegna ma dovrà fare richiesta al numero 329 3813133. A questo numero potranno rivolgersi anche i cittadini che, pur residenti, sabato mattina non avessero ancora ricevuto nella cassetta delle lettere la propria busta.

Le associazioni coinvolte

Le associazioni di volontariato coinvolte sono: Croce rossa italiana – Comitato di San Marcello Pistoiese; Pubblica Assistenza di Maresca; Misericordia di Popiglio; Misericordia di Lizzano; Pubblica Assistenza di Campo Tizzoro – Bardalone – Pontepetri; Misericordia di Prataccio; Croce Verde di Prunetta; Pro loco di Piteglio; Avis di San Marcello.

Quando e dove usarle

L’ordinanza della Regione Toscana firmata dal presidente Rossi che obbliga all’uso delle mascherine in pubblico diverrà operativa non più tardi di lunedì 13 aprile. Dovranno essere utilizzate: in spazi chiusi pubblici e privati aperti al pubblico in presenza di più persone; sui mezzi del trasporto pubblico locale e nei servizi non di linea come taxi e noleggio con conducente; in spazi aperti, pubblici o aperti al pubblico, quando, in presenza di più persone, è obbligatorio il mantenimento della distanza sociale di 1,8 metri come disposto dall’Organizzazione mondiale della Sanità.

Gli esenti dall’obbligo

Non saranno obbligati a indossare la mascherina: bambini di età inferiore ai sei anni; persone che non tollerino l’utilizzo delle mascherine a causa di particolari condizioni psicofisiche attestate da una certificazione rilasciata dal medico di famiglia o dal pediatra.

La mascherina non sostituisce le altre misure di sicurezza previste (rispettare la distanza, uscire solo per fare la spesa, per lavoro o per motivi di salute), che devono essere rispettare con attenzione e senza abbassare la guardia.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.