MARESCA (SAN MARCELLO PITEGLIO) – Il progetto per la realizzazione di un parcheggio nello spazio dell’ex Cinema Teatro Il Teso è stato presentato sabato scorso, 15 Febbraio, dalla Presidente Unicoop Montagna Pistoiese, Albarosa Nesti. C’era tanta gente ad assistere alla presentazione nella sala Coop di Maresca. La presidente ha ricordato subito lo stretto legame fra Unicoop, i suoi soci e la sua clientela, basato sulla fiducia reciproca e sulla qualità dei prodotti commercializzati: “Coop è molto attenta, per esempio alla cura degli animali dai quali si ricavano le carni per consumo umano – ha detto fra le altre cose Nesti -. È molto attenta all’ambiente, all’uso degli imballaggi e alla selezione dei propri prodotti”. La presidente ha poi sottolineato che quello messo in campo è un investimento di rilievo, complessivamente intorno ai 450 mila euro, per ricavare un parcheggio da tempo sollecitato. Una somma che si aggiunge ai recenti investimenti effettuati da Coop a Maresca sia per ammodernare l’intero locale sia per dotarlo di pannelli fotovoltaici: in totale in pochi anni si parla di investimenti che raggiungono il milione di euro. Nesti ha poi ringraziato la Banca Alta Toscana “che ci ha riservato un trattamento economico molto favorevole concedendoci un mutuo con tasso agevolato”.
Nella presentazione alla stampa, che si è tenuta in mattinata mentre nel pomeriggio c’è stato l’evento pubblico, era presente anche il vicepresidente della Banca Alta Toscana, Stefano Brizzi, che ha espresso la propria soddisfazione per questo risultato, raggiunto dopo un lungo lavoro preparatorio cui egli stesso ha preso parte.
Le fasi del progetto
L’architetto Alessandro Corradini ha quindi illustrato il progetto. Il primo passo sarà la demolizione del Cinema Teso. L’area che ne risulterà avrà la capacità di ospitare 16 automobili internamente e due esterne al perimetro del parcheggio, il cui accesso sarà regolato da una sbarra. Il parcheggio è stato concepito anche per essere utilizzato in occasione di manifestazioni varie, quando il negozio non è in attività, tanto che sarà dotata di una grande pensilina sotto la quale la Coop ha installato alcuni servizi di particolare utilità, come una fontanella e alcune prese di corrente.
La direzione del cantiere è stata affidata al geometra Michele Cecchini che ha spiegato che i lavori dovrebbero avviarsi a giorni, dopo che saranno spostati alcuni servizi di energia elettrica e gas che passano nella zona interessata dalle trasformazioni strutturali. “Noi siamo pronti a partire anche domani – ha detto Cecchini -. In ogni caso la previsione è che i lavori dovrebbero terminare prima della stagione estiva”.