PISTOIA – Si interrompe la serie consecutiva di 5 vittorie interne del Pistoia Basket, al termine di una partita di straordinaria intensità, con i padroni di casa avanti per lunghi tratti. L’impresa di battere i vice campioni d’Italia di Sassari, seguiti sempre da un bel po’ di tifosi (momentaneamente primi in classifica, in attesa della gara della Virtus Bologna), è stata sfiorata e a un certo punto del match è anche sembrata possibile, soprattutto nel secondo quarto. Nel finale però l’OriOra ha pagato un grande dispendio di energie e un roster più corto degli ospiti che, trascinati da una serie di triple del play Spissu, hanno spezzato la resistenza biancorossa.
Le statistiche
Un bottino di punti dalla lunga distanza come conferma il dato finale degli ospiti: 11 su 19 tentativi complessivi dall’arco, ovvero il 57,9%, contro le 10 su 38 di Pistoia, pari al 26,3%. Identico, invece, il risultato da due – 16 su 32 ovvero il 50% per entrambe le squadre – e più o meno identica la percentuale al rimbalzo (39 Sassari, 37 Pistoia). Meglio ancora Sassari negli assist – 19 a 15 – molto meglio invece Pistoia nelle palle perse (e questa è una nota positiva visti anche diversi precedenti), solo 11 contro 18 e 12 recuperate contro 4. Perfetta parità anche nei giocatori in doppia cifra, quattro: per Pistoia Salumu (15), Landi (14), Petteway (11) e Brandt (10), per il Banco Sardegna Spissu 15, Bilan (17), Vitali (14) e Pierre (11). Tutte le statistiche al link della Legabasket.
I tabellini
ORIORA PISTOIA 70 – BANCO DI SARDEGNA SASSARI 78
(15-20, 39-32, 52-55)
PISTOIA: Della Rosa, Petteway 11, D’Ercole 2, Quarisa ne, Brandt 10, Salumu 15, Landi 14, Dowdell 7, Johnson 11, Wheatle. Allenatore: Carrea
SASSARI: Spissu 15, McLean 6, Bilan 17, Bucarelli, Devecchi ne, Evans 5, Magro ne, Pierre 11, Gentile 7, Vitali 14, Jerrells 3. Allenatore: Pozzecco.
Arbitri: Lanzarini, Di Francesco, Capotorto.
Applausi finali
Al di là delle cifre Pistoia ha confermato che al Palacarrara riesce a rendere la vita difficile a tutti. Anche contro i sardi, nonostante la sconfitta, i biancorossi sono usciti fra gli applausi di un pubblico numericamente più consistente delle ultime occasioni.
L’analisi di coach Carrea
“Abbiamo prodotto uno sforzo tecnico e fisico di altissimo livello senza fare i due punti – è l’analisi di coach Michele Carrea -. Abbiamo fatto quello che dovevamo nel primo tempo, mentre nel terzo quarto siamo stati un po’ meno efficaci in attacco e questo ha reso più difficile produrre difese a zona. Loro si sono adattati e ci hanno puniti, mentre nell’ultimo quarto non siamo stati premiati da buoni tiri presi in ritmo ma non entrati. Adesso il mio lavoro sarà quello di trasformare la prestazione di stasera in energia positiva per la prossima settimana”.
La fotogallery di Daniele Bettazzi
Il Pozz show
Tutte le immagini sono di Daniele Bettazzi