MONTAGNA PISTOIESE – L’Ecomuseo della Montagna Pistoiese organizza due giorni di aperture straordinarie dei musei del territorio montano. L’iniziativa ribattezzata Open days si terrà sabato 28 e domenica 29 settembre ed offrirà l’opportunità di scoprire le peculiarità storiche e naturalistiche della Montagna Pistoiese attraverso arte, cultura e antiche tradizioni. I musei, a ingresso libero, saranno aperti dalle 15.30 alle 18.30, ad eccezione del Punto Informativo di Palazzo Achilli (Gavinana) aperto dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. I poli accessibili al pubblico sono la Ghiacciaia della Madonnina (Via Modenese SR 66, Loc. Le Piastre), il Museo del Ferro e Giardino dell’Energia Rinnovabile (Via La Piana, Pontepetri), la Ferriera Papini (Via Mulin Vecchio, Maresca), il Museo Naturalistico Archeologico Appennino Pistoiese (Via Orange, Gavinana), il- Museo Diocesano d’Arte Sacra e Pieve di S.M. Assunta (Piazza della Chiesa, Popiglio) e il Museo della Gente dell’Appennino Pistoiese (Via degli Scoiattoli, Rivoreta).
“Un’occasione preziosa – sottolineano gli organizzatori – per salutare l’estate e dare il benvenuto alla nuova stagione ammirando le bellezze e scoprendo le tradizioni dell’Appennino Pistoiese”.
Le informazioni utili
In caso di maltempo, si consiglia di chiamare il numero verde dell’Ecomuseo 800 974102, sempre attivo, per ricevere eventuali aggiornamenti in merito all’itinerario del Ghiaccio, accessibile solo su percorso all’aperto. Per maggiori info: Ecomuseo della Montagna Pistoiese N.Verde: 800 974102; P. Achilli 0573 638025, [email protected] – www.ecomuseopt.it – FB ecomuseopt.