Non solo libri  |  agosto 20, 2019

“Campo Tizzoro ‘44”, la manifestazione sui momenti salienti della II Guerra Mondiale in montagna

Più che positivo il bilancio dell'evento organizzate dall’Istituto di Ricerche Storiche e Archeologiche di Pistoia nel Museo e nei Rifugi SMI. In programma escursioni sui sentieri della Linea Gotica, la Mostra di Carri armati e la rievocazione storica, la tavola rotonda sul Fucile modello ‘91. E ancora visite guidate al museo, un concerto di campane tibetane nelle gallerie antiaeree, l'apertura straordinaria della sala bossoli a Fornaci di Barga e altro ancora

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

CAMPO TIZZORO (SAN MATRCELLO PITEGLIO) – E’ stata un successo la settima manifestazione Campo Tizzoro ’44, organizzate dall’Istituto di Ricerche Storiche e Archeologiche di Pistoia, programmata per i giorni 2/3/4 Agosto, presso il Museo e i Rifugi SMI di Campo Tizzoro. Tre giorni di iniziative che hanno visto un grande afflusso di visitatori. Il programma prevedeva escursioni sui sentieri della Linea Gotica, la mostra di Carri armati e la Rievocazione storica, oltre alla tavola rotonda sul Fucile modello ‘91, visite guidate al Museo, un appuntamento con il Concerto di campane tibetane nelle gallerie antiaeree. Ma ci sono state anche molte altre attrattive ed un’imponente presenza di “banchetti” con cimeli storici. Il museo, con la ricostruzione storica, del resto, cerca di ripercorrere e proporre quei momenti salienti che interessarono la Montagna Pistoiese e la fabbrica S.M.I ripercorrendo i momenti cruciali e drammatici fra la presenza dei tedeschi e l’arrivo dei partigiani che liberarono la fabbrica nel 1944.

  

La presenza di tanti gruppi storici

Alla manifestazione erano presenti numerosi gruppi storici della II Guerra Mondiale con relativi mezzi ed allestimenti, con in programma anche altri due appuntamenti di rilievo: un seminario sul munizionamento italiano ed un incontro/esposizione dei maggiori collezionisti ed esperti del fucile Carcano ’91, un imponente raduno di carri armati italiani a cura dell’associazione Raggruppamento Spa.

L’apertura straordinaria della sala Bossoli a Fornaci di Barga

Domenica 4 il programma prevedeva l’apertura straordinaria, per la sola giornata, della Sala Bossoli di Fornaci di Barga, Centro Sperimentale e Calibristi, mentre nel pomeriggio si è svolta la rievocazione storica. A conclusione della manifestazione la Cena sotto le stelle.

Le escursioni

Nei tre giorni di eventi sono state possibili escursioni alla scoperta dei sentieri della Linea Gotica, del Villaggio Orlando e della Chiesa di Santa Barbara, oltre al Museo Rifugi SMI, con accompagnamento di Guida Ambientale. Interessante e da sottolineare l’iniziativa per un biglietto unico che permette di visitare i musei pistoiesi e montani IRSA, il Parco avventura della Doganaccia.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.