Personaggi e Interpreti  |  maggio 31, 2019

Nuova visita del Vescovo di Pistoia a Campo Tizzoro

Sabato 15 giugno Monsignor Fausto Tardelli celebrerà la messa nella chiesa di Santa Barbara. Nel loggiato una mostra fotografica dei pellegrinaggi della parrocchia. Domenica 16 l'edificio di culto visitato dai partecipanti al percorso museale che comprende anche i Rifugi SMI e il Villaggio Orlando

di

Tempo di lettura: circa 0 minuti
Il vescovo Fausto Tardelli

CAMPO TIZZORO (SAN MARCELLO PITEGLIO) – Il 15 giugno prossimo Monsignor Fausto Tardelli, Vescovo di Pistoia, sarà di nuovo a Campo Tizzoro per celebrare la Santa Messa. Nell’occasione, sotto il loggiato della chiesa, si potrà ammirare l’esposizione di foto storiche e recenti che documentano i tanti pellegrinaggi effettuati dalla parrocchia nel tempo. Il giorno successivo, domenica 16, la chiesa sarà visitata dai partecipanti al percorso museale che comprende la visita ai Rifugi SMI, il Villaggio Orlando con le caratteristiche abitazioni degli operai della fabbrica, arricchito dalla scuola materna collegata con un sottopassaggio a quella elementare. Infine la Chiesa, dedicata a Santa Barbara e San Luigi Gonzaga consacrata nel 1940, chiaro esempio di architettura razionalista che sorge maestosa su una collinetta, opera fortemente voluta anche dalla maestranze e dagli operai della Società Metallurgica Italiana. I partecipanti, dopo la visita alla Chiesa, saranno accolti dal Comitato parrocchiale e sotto il loggiato consumeranno una merenda preparata per l’occasione. Verrà inoltre distribuito ai partecipanti un opuscolo che riassume la storia e le preziosità di questo edificio di culto.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.