PISTOIA – Domenica 26 Maggio, dalle 7 alle 23, si vota in tutta Italia per il rinnovo del Parlamento Europeo e in circa 3800 comuni per il rinnovo dei consigli comunali, oltre al rinnovo del Consiglio regionale del Piemonte. Nella Provincia di Pistoia si vota per l’elezioni dei sindaci e dei consigli comunali ad Agliana, Buggiano, Chiesina Uzzanese, Lamporecchio, Massa e Cozzile, Monsummano, Montale, Montecatini Terme, Pieve a Nievole e Sambuca Pistoiese. Gli elettori devono presentarsi ai seggi con un documento di identità e con il certificato elettorale (che si può richiedere all’ufficio comunale preposto, in caso di smarrimento).
Europee
Alle elezioni europee si vota con un sistema proporzionale, con soglia di sbarramento al 4% (cioé si partecipa alla ripartizione dei seggi se si supera quel risultato), e si possono esprimere fino a un massimo di tre preferenze, scrivendo il cognome o il nome e cognome dei candidati a fianco del simbolo. Le preferenze devono essere “di genere”, (alternate): nel caso di più di una preferenza non possono cioè essere scelti due o tre nomi dello stesso sesso.
Amministrative
Nei Comuni vige un sistema che prevede l’elezione diretta del sindaco: nei Comuni al di sotto dei 15mila abitanti risulta eletto sindaco chi ottiene più voti (non è previsto il voto disgiunto), in quelli sopra i 15mila abitanti chi supera la soglia del 50% dei voti (è previsto il voto disgiunto); nel caso in cui nessun candidato sindaco la ottenga si procede al secondo turno di votazione, due settimane più tardi. Nei Comuni oltre 15mila abitanti la ripartizione dei seggi in consiglio avviene con un metodo sostanzialmente proporzionale e con un consistente premio di maggioranza, in quelli sotto i 15mila la componente maggioritaria è molto pi forte e la lista vincente ottiene circa i due terzi dei seggi in Consiglio. Nelle elezioni amministrative è prevista la possibilità di esprimere due preferenze (una nei comuni sotto i 5mila abitanti) scrivendo cognome o nome e cognome del candidato o dei candidati prescelti a fianco del simbolo, con lo stesso criterio del voto “di genere”.
Dati riepilogativi amministrative in Italia
Come saperne di più
Per saperne di più vi rimandiamo al sito del Ministero degli Interni per le elezioni europee e per le amministrative in tutta Italia e a quello del Parlamento Europeo Ufficio Italia per le europee; per le amministrative nei comuni della nostra Provincia, invece, al sito della Prefettura di Pistoia.
Il fac simile della scheda per le europee della circoscrizione centro
Tutte le liste con i candidati
AMMINISTRATIVE NEL COMUNE DI SAMBUCA
SAMBUCA – Sambuca è l’unico comune montano al voto dopodomani. Si sfideranno la lista “Democratici e Civici per Sambuca” con candidato sindaco il primo cittadino uscente Fabio Micheletti e la lista “Tradizioni e futuro per Sambuca” con candidato sindaco Francesco Cipriani.
I simboli delle due liste e il fac simile della scheda
Il confronto pubblico fra sindaco uscente e sfidante
Un confronto pubblico, faccia a faccia fra il sindaco uscente del Comune di Sambuca Pistoiese, Fabio Micheletti, e lo sfidante Francesco Cipriani, si è svolto nella sede della biblioteca comunale. Pubblico delle grandi occasioni, per l’incontro organizzato da Confcommercio – Province di Pistoia e Prato, nel pomeriggio di martedì scorso, 21 Maggio. Biblioteca strapiena, tifo per entrambi i contendenti.
L’incontro si è svolto sulla base di cinque domande, senza possibilità d’intervento o di domande da parte del pubblico presente. L’esponente di Confcommercio ha aperto i lavori sulla base anche di alcuni dati, di fonte Camera di Commercio di Pistoia, dai quali si rileva che nel comune ci sono 89 imprese attive delle quali 36 sono nel Terziario.
I candidati sindaco Cipriani (nella foto a sinistra) e Micheletti e il pubblico che ha assistito al dibattito
Le domande ai candidati
Le domande poste ai candidati, che hanno risposto alternativamente nel tempo di quattro minuti ciascuno, vertevano su Strada Statale Porrettana e viabilità stradale, Ferrovia Porrettana, Tutela e salvaguardia delle imprese, importanza delle telecomunicazioni, Tari e tributi locali e l’ultima, cui è stato dato il tempo di sette minuti, per descrivere complessivamente il programma della lista del candidato.
Si deve sottolineare che il problema, riconosciuto da entrambi i candidati, che assilla l’amministrazione di un comune come Sambuca, è la scarsità di risorse a disposizione per un territorio dalla bellezza ambientale straordinaria. Il punto più dolente del dibattito è stata la viabilità, aggravata dal fatto che c’è in atto un’interruzione, causa frana sulla statale 64, e il traffico deve essere deviato su una strada limitrofa con carreggiata ridotta che per essere transitata nei due sensi richiede l’impiego di un semaforo che permette uno scorrimento alternato dei mezzi.
Cipriani ha lamentato che l’amministrazione uscente non abbia condiviso con gli operatori economici un piano per la viabilità, almeno per il periodo estivo, in grado di arginare le perdite nell’indotto che ha valutato nell’ordine del 40%. Ha poi proposto, se sarà eletto, la redazione di un “libro bianco delle strade” che permetta di individuare gli interventi prioritari.
Micheletti, dopo aver osservato che le zone montane non possono risolvere da sole i problemi in campo, data la crescente carenza di finanziamenti pubblici, ha detto di aver fatto con la Regione Toscana e l’Anas quanto in suo potere per ripristinare al più presto la viabilità sulla 64. Ha comunicato di aver avuto un incontro col Presidente della Regione Toscana che si è dichiarato favorevole a promuovere provvedimenti a sostegno di chi è stato danneggiato economicamente dalla situazione creata dalla recente frana. Ha ricordato inoltre che la sua amministrazione ha fatto numerosissimi interventi sulla viabilità impiegando ingenti risorse.
Entrambi i candidati hanno posto molta attenzione sulla risorsa turismo, quale mezzo per sostenere l’economia del territorio.