San Marcello, Non solo libri  |  marzo 15, 2019

Il giorno del P greco all’Omnicomprensivo di San Marcello

L'evento pensato per gli studenti di I° e II° grado della scuola secondaria. Dodici laboratori fra i quali conferenze, cinema, giochi matematici, scienze, cad, coding, disegno tecnico, scacchi, cucina e musica. La soddisfazione del preside Rai: “Ogni studente ha potuto scegliere in piena libertà e secondo le proprie inclinazioni l’attività da seguire”. Un gruppo di relatori esterni si è affiancato agli insegnanti

di

Tempo di lettura: circa 3 minuti
Le magliette del P greco day

SAN MARCELLO – Il 14 marzo in tutto il mondo si è svolta la giornata del Pi greco day. Per gli studenti di I° e II° grado della scuola secondaria dell’Omnicomprensivo di San Marcello, sta diventando una consuetudine che si inserisce in una scuola all’avanguardia. Lo scorso anno nella stessa giornata fu tenuto all’Omnicomprensivo GeometriKo, un gioco per sviluppare nei ragazzi la voglia di acquisire concetti matematici. Quest’anno la gamma di iniziative si è allargata a 12 laboratori, fra i quali conferenze, cinema, giochi matematici, geometrico, scienze, cad, coding, disegno tecnico, scacchi. A questi si sono aggiunti un laboratorio di cucina, che ha prodotto squisiti dolcetti, ed uno musicale che ha potuto contare sul nuovo laboratorio di cui la scuola dispone. Il laboratorio musicale ha permesso l’incisione di due canzoni con un testo curato da Buongiornomatematica che è un profilo facebook.

La partecipazione di 300 studenti

Il preside Carlo Rai

Gli studenti che hanno preso parte alle attività sono circa trecento. Lo svolgimento del programma è stato seguito dai docenti del dipartimento di matematica, ma anche da altri docenti. Il preside Carlo Rai che si è dichiarato molto soddisfatto dell’andamento complessivo dell’attività, ha ringraziato tutti i docenti che si sono impegnati a titolo gratuito per la realizzazione della giornata. Ha sottolineato che l’importanza della giornata sta nel fatto che ogni studente ha potuto scegliere in piena libertà e secondo le proprie inclinazioni l’attività da seguire.

Tanti relatori oltre agli insegnanti

  

Luca Bernardi ( a sinistra) e Ezio Menchi

Un gruppo di relatori si è affiancato agli insegnanti dell’Omnicomprensivo ed ha tenuto delle vere e proprie lezioni su temi diversi e di attualità. Fra questi il professor Ezio Menchi, esperto nella didattica della matematica, ha sottolineato che la giornata del Pi greco è un giorno di festa in tutto il mondo ed è un omaggio dedicato ad un numero irrazionale e famoso appunto il pi greco. Ma ha proseguito sottolineando che ci sono anche aspetti giocosi e geniali della matematica che non sempre l’insegnamento quotidiano riesce a trasmettere. Mentre Luca Bernardi, direttore della fisica sanitaria presso l’USL, ha tenuto ai ragazzi una relazione sulla radioattività per far comprendere agli studenti le applicazioni pratiche delle questioni teoriche.

Perché la giornata si tiene il 14 marzo

 

Il logo (a sinistra) e il programma della giornata

Conviene svelare la ragione del perché la giornata del Pi greco si svolge proprio il 14 di marzo, che fra altro è il giorno di compleanno del celeberrimo scienziato Albert Einstein. Gli anglosassoni scrivono le date partendo dall’anno, poi il mese e quindi il giorno, quindi 2019.3.14. Come si vede le ultime tre cifre formano il numero 3,14, che è il valore indicato con la lettera di Pi greco. (π) appunto.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.