GAVINANA (SAN MARCELLO PITEGLIO) – Insolito ed interessante confronto, domenica 30 dicembre, nella sede dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese, fra quattro rappresentanti di quattro realtà diverse, accuratamente selezionate da Manuela Geri, direttrice dell’Ecomuseo. Titolo dell’incontro “Partire o restare… questo è il problema! Esperienze di lavoro a confronto sulla Montagna Pistoiese”. Protagonisti del dibattito, moderato da Alice Sobrero, assessore alla cultura del comune di San Marcello Piteglio, Lorenzo Romagnani, ricercatore del CNRS francese, Luca Catinari, titolare dell’azienda meccanica CNC con sede nell’area imprenditoriale a Bardalone, Cristina Spinato, di Cutigliano, fotografa e recente Guida Ambientale, Paride Fidati, studente di Maresca iscritto al Dams di Bologna e membro di un’associazione che propone proiezioni specializzate riguardanti la montagna.
Il tema della discussione restare, andare o ritornare in Montagna. Il secondo tema, non meno importante, era implicito: scelte libere o imposte dalla situazione ambientale? I quattro intervenuti sono stati concordi nel dire che i sacrifici compiuti per portare a termine gli studi non sono stati indifferenti, in particolare per frequentare scuole lontane come Bologna, Pisa, Firenze e Pistoia. Sono anche stati concordi nell’affermare che uscire dal luogo natio per fare esperienze e conoscere altre realtà sia estremamente importante. Concordi anche nel sostenere che si dovrebbero creare più opportunità da offrire alle nuove generazioni e dovrebbero essere impiegate più risorse disponibili per la popolazione residente.
Il dibattito ha fatto emergenze il grande amore dei residenti per la montagna, ma anche una scarsa conoscenza del proprio territorio e delle attività che vi si svolgono. Un territorio che ha molto da offrire dal punto di vista ambientale, e quindi potenzialmente turistico, ma anche dal punto di vista imprenditoriale e che può vantare eccellenze lavorative di qualità riconosciute non solo in Italia.