SAN MARCELLO – Inaugurati due nuovi laboratori all’Omnicomprensivo di San Marcello: un laboratorio linguistico per l’apprendimento delle lingue straniere ed uno di scienze-chimica-fisica (destinati in particolare all’Istituto secondario di secondo grado “E. Fermi”). “Una scuola che si è mossa per migliorare la tecnologia didattica”, ha commentato il dirigente scolastico Carlo Rai, presentando ufficialmente le due innovazioni, nell’aula magna della scuola, a studenti e pubblico.
Laboratori all’avanguardia
In particolare quello linguistico, che ha sostituito il precedente ormai concettualmente e tecnicamente superato, è ad fra i primi laboratori esistenti in Toscana e certamente all’avanguardia a livello provinciale. I laboratori sono dotati delle più moderne tecnologie interattive. Ciò che il docente mostra su lavagne luminose attraverso specifiche “app” può essere registrato in tempo reale su smartphone o direttamente su telefono cellulare portatile.
Un investimento di 100mila euro
Nel corso della presentazione i docenti Nervi e Pagliai hanno dato ampia dimostrazione delle potenzialità dei due laboratori, davvero un fiore all’occhiello della scuola montana. Arrivare a concludere l’intera realizzazione nei tempi previsti non è stato facile, ha fatto intendere il preside Rai, perché l’investimento è stato consistente: centomila euro. Inoltre, certamente molto positivo è il fatto che nel corso dei lavori, sia di quelli preparatori per riuscire ad ottenere il finanziamento pubblico sia nella fase di allestimento dei laboratori, si è creato un gruppo, una equipe di insegnanti, che ha lavorato con professionalità e molto impegno, e che potrà tornare molto utile alla scuola anche per il futuro.
Il ringraziamento al Comune e ai docenti
Il dirigente ha ringraziato per la collaborazione il Comune di San Marcello Piteglio, in rappresentanza del quale era presente l’assessore all’istruzione Verusca Bianchi, e i docenti Giacomo Nervi, Paolo Palumbo oltre alla fiduciaria Cristina Pagliai per aver seguito con impegno e competenza la realizzazione dei laboratori.
Le immgini
Sopra, da sinistra, Cristina Pagliai durante la spiegazione ai ragazzi
Nella foto sopra, da sinistra Giacomo Nervi, Paolo Palumbo e Cristina Pagliai. In quella a fianco, da sinistra Palumbo, Rai, Nervi e Pagliai