SAN MARCELLO – Si chiama “Dialoghi filosofici” l’iniziativa promossa dall’istituto scolastico Omnicomprensivo di San Marcello Pistoiese rivolta agli studenti e aperta al pubblico. Sarà il professor Stefano Zecchi, filosofo, scrittore e giornalista, il protagonista del primo incontro sul tema “Il destino dell’occidente”. La domanda che l’incontro sottende è: il tramonto della civiltà occidentale può essere inteso come declino inesorabile verso il “nulla”, oppure come un luogo ove sia possibile abitare, vivere in una dimensione parasidiaca. Un tema davvero cruciale e di grande attualità. Scrive Zecchi nel suo libro “Paradiso Occidente” pubblicato nel 2016: “Il paradiso Occidente ha prodotto un’uniformità culturale a cui si stanno abituando i popoli del pianeta, e il senso di responsabilità induce a conservare questo paradiso e a lasciar credere che la speranza del cambiamento di un nuovo mondo da conquistare, sia solo una chimera, una patetica ingenuità adolescenziale. Ma senza la speranza questo paradiso assomiglierebbe a quello di Hegel nella sua Filosofia della storia: ‘un parco dove soltanto gli animali e non gli uomini possono rimanere…’”.
Il professor Massimiliano Guidicelli, insegnante di Storia e Filosofia nel Liceo Scientifico dell’Omnicomprensivo di San Marcello, sottolinea che si tratta di “un evento che si rivolge a studenti ed all’intero territorio”. Il preside, Carlo Rai, spiega che può essere definita una sorta di “Dialoghi sull’uomo” in piccolo e sottolinea che “è stata resa possibile grazie al Comune di San Marcello Piteglio, alla Fondazione della Banca Alta Toscana, all’Associazione il Chiostro di Pistoia e alla Dynamo Camp, che ci ospita”.
Stefano Zecchi ha insegnato quale professore ordinario presso le Università degli Studi di Padova e Milano e in Università Straniere come quella di Tagore di Calcutta. È autore di numerosissime pubblicazioni fra le quali saggi e romanzi.
L’incontro, che è aperto al pubblico, avverrà lunedì 17 dicembre alle 11, al Teatro Dynamo Camp Limestre.