Sanità e sociale  |  dicembre 6, 2018

Ecco il nuovo medico di famiglia per la montagna

Emanuele Drovanti, 27 anni, sostituirà la dottoressa Anna Breschi, andata in pensione. Una soluzione provvisoria viste le difficoltà a trovare un sostituto e l'intenzione del nuovo incaricato di lavorare in ospedale. I pazienti residenti nel Comune di San Marcello Piteglio

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
Emanuele Drovandi

Emanuele Drovandi, 27 anni, laureato da un anno all’Università degli Studi di Firenze, è il nuovo medico di medicina generale incaricato dalla Usl di sostituire, per un anno, la dottoressa Anna Breschi, in pensione a fine novembre scorso. Sostituirà anche la dottoressa Alice Iori che a sua volta sostituiva Breschi.

La nomina di Drovandi non è stato un percorso semplice perché i medici in graduatoria Usl non avevano accettato la proposta di incarico. “Mi dispiace molto per i pazienti che purtroppo si troveranno ad avere un’ assistenza discontinua. Peccato , si poteva fare meglio”, commenta sul facebook la dottoressa Breschi. I 1.500 pazienti, residenti nel comune di San Marcello Piteglio, possono stare tranquilli, almeno per un quattro mesi, tanto è il periodo coperto dall’incarico. Poi si vedrà, perché Drovandi vorrebbe impegnarsi in attività ospedaliere, in chirurgia.

Drovandi ha preso servizio da un mese circa, per l’esattezza dallo scorso tre novembre. Conosce assai bene la Montagna Pistoiese, della quale è originaria la sua famiglia – il nonno di Campo Tizzoro, la nonna di Limestre e la mamma a San Marcello Pistoiese. “Ho trovato persone molto gentili e disponibili con un’età media piuttosto elevata – spiega il giovane medico dopo i primi incontri con i propri pazienti -. Penso che si potrà lavorare tranquillamente”.

Soddisfatto della soluzione anche il vicesindaco e assessore al socio sanitario del Comune di san Marcello Pitegglio Roberto Rimediotti, che aveva seguito con attenzione questa vicenda, anche se è consapevole che questa non sarà la soluzione definitiva.


Michael Reali