SAN MARCELLO – Il Natale arriva a San Marcello e sulla Montagna Pistoiese con le iniziative promosse da Confcommercio, Centro Commerciale Naturale di San Marcello, Maresca e Gavinana e dalle principali associazioni locali.
CAMPO TIZZORO – MERCATINO DELL’IMMACOLATA
A inaugurare le Festività sabato 8 Dicembre dalle 9 alle 19, arriva a Campotizzoro il Mercatino dell’Immacolata, organizzato da Consorzio Ambulanti Toscana, Confcommercio e Comune di San Marcello Piteglio.
Saranno presenti banchi di prodotti tipici, ma anche abbigliamento, accessori e oggettistica e gli stand delle numerose Associazioni attive sul territorio che accoglieranno cittadini e visitatori nell’area di sosta dell’ex Albergo Tripolitani.
Le Associazioni presenti saranno: Associazione Culturale e Musicale Domenico Achilli, Associazione Culturale I Tre Mulini, Associazione Culturale Valle Lune, Associazione Transapp, Condotta Slow Food Montagna Pistoiese, Corale di Santa Barbara, Ecomuseo della Montagna Pistoiese, IRSA Istituto ricerche Storiche e Archeologiche, Oasi Dynamo Camp e Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese.
Museo e rifugi SMI
Durante l’intera giornata sarà possibile visitare il Museo e i Rifugi Antiaerei SMI al prezzo ridotto di 7 euro e partecipare alla visita guidata che percorrerà la Linea Gotica, il Villaggio Orlando, la Chiesa Santa Barbara per arrivare al Museo e ai Rifugi SMI.
La visita guidata, coordinata da un’esperta guida ambientale, inizierà alle ore 10.00 al costo di 15 euro (10 euro per gli under 14 e gli over 65).
È richiesta la prenotazione: 0573/65724 – [email protected]
A passeggio lungo il trekking del Ferro
Per chi invece preferisce una passeggiata più leggera, alle 11 e alle 14.30 parte “A passo lento…con l’Ecomuseo lungo il trekking del Ferro” che, in compagnia di una guida GAE, percorrerà il tratto da Campotizzoro a Pontepetri per vedere in azione le due grandi ruote idrauliche del Giardino Didattico. Il ritrovo è pressolo stand Ecomuseo e il costo dell’escursione è di 5 euro a persona.
Info e prenotazioni: n.verde 800 974102.
SAN MARCELLO – ASPETTANDO IL NATALE
Tante le iniziative previste nel capoluogo montano nei giorni precedenti al Natale, promosse dal locale Comitato Parrocchiale in collaborazione con Il Centro Commerciale Naturale San Marcello Maresca e Gavinana.
Il 22 Dicembre, dalle 15 alle 18: Laboratorio e ufficio postale di Babbo Natale. Il 23 Dicembre, dalle 15 alle 19: Coro Gospel, Spettacolo Natalizio, Accensione del Campanile, Punto Foto Ricordo, Pony. Il 24 Dicembre, dalle 15 alle 19: Trampolieri, Zampognari, Arrivo di Babbo Natale con regali per tutti i bambini, Foto ricordo, Pony.
Ad illuminare il centro, il tradizionale abete, allestito dal Comune di San Marcello Piteglio nella centralissima Piazza Matteotti.
MARESCA E GAVINANA: ALBERI ILLUMINATI E LUMINARIE
Luci e atmosfera natalizia saranno protagoniste a Maresca e Gavinana con i tradizionali alberi di Natale e l’installazione delle luminarie nelle vie e nelle piazze dei due centri, promossa dal Comune di San Marcello Pistoiese e dal Centro Commerciale Naturale di San Marcello Maresca e Gavinana in collaborazione con Pro Loco Maresca e Comitato Parrocchiale di Gavinana.
Le iniziative del Centro Commerciale Naturale di San Marcello Maresca Gavinana fanno parte di un progetto complessivo di marketing territoriale denominato “La Montagna fa centro”.