Personaggi e Interpreti  |  agosto 22, 2018

Un ospite d’eccezione per la Festa finale della chiesa di Campo Tizzoro

Il concerto dell'organista giapponese Michiko Kato arricchirà i festeggiamenti per il 78esimo anniversario della Chiesa di Santa Barbara e San Luigi. Alla celebrazione sarà presente il vescovo di Pistoia Fausto Tardelli. Roberto Prioreschi illustrerà la storia dell'edificio religioso, Francesca Rafanelli parlerà delle opere artistiche e Samuele Marcucci dell'organo e del suo funzionamento

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
L'organista giapponese Michiko Kato

CAMPO TIZZORO (SAN MARCELLO PITEGLIO) – Domenica prossima, 26 agosto, si chiudono i festeggiamenti per il 78°anniversario della chiesa di Santa Barbara e San Luigi, che sono stati un susseguirsi di successi, grazie all’intenso lavoro della Parrocchia di Campo Tizzoro. Sarà una domenica ricca di avvenimenti e di novità a partire dalla presenza del Vescovo Monsignor Fausto Tardelli, quella di Francesca Rafanelli e Samuele Marcucci, esperti d’arte, e dell’organista Michiko Kato e di Francesca Orlando, l’erede della famiglia degli Orlando, fondatori dello stabilimento di Campo Tizzoro e della stessa chiesa. Nell’occasione sarà reso noto a tutta la popolazione dell’avvenuto passaggio, nel mese di marzo scorso, della proprietà della chiesa da Kme alla parrocchia di Campo Tizzoro.

Il programma pomeridiano

Nel pomeriggio il programma prevede ulteriori novità, con la presenza della Corale Santa Barbara. A partire dalle 16 l’architetto Roberto Prioreschi illustrerà la storia della chiesa, delle numerosissime persone che hanno contribuito alla sua realizzazione, dei beni di proprietà della chiesa, delle ricchezze che essa conserva, il tutto tratto dal suo recente libro “Campo Tizzoro-Un paese- Un mondo”. L’esperta d’arte Francesca Rafanelli parlerà delle opere artistiche conservate nella chiesa, mentre Samuele Marcucci illustrerà l’organo e il suo funzionamento.

L’ospite d’onore

Presenza eccezionale è quella dell’organista e clavicembalista Michiko Kato che si esibirà all’organo. L’artista è nata in Giappone (Shizuoka) ed ha iniziato i suoi studi musicali all’età di quattro anni. Dopo la laurea in giurisprudenza conseguita in Giappone, ha proseguito i suoi studi musicali conseguendo il diploma di Musica Sacra. Ha vinto moltissimi premi internazionali. Ha studiato con i migliori professori di livello internazionale. Si è esibita in molte parti del mondo. Dal 2008 si è trasferita in Italia e nel 2013 ha conseguito il diploma in Organo e Composizione Organistica sotto la guida di professor Luca Scandali al Conservatorio di musica di Perugia ”Francesco Morlacchi”.

La chiusura del Bando di beneficenza

Quella di domenica segnerà anche la giornata conclusiva del Banco di Beneficenza “TiramiSù”, organizzato dalla Parrocchia di Campo Tizzoro. Sono ancora in palio premi come il quadro offerto dalla pittrice Esa, un Tv 40”, buoni sconto da spendere nei negozi della Montagna. L’intero ricavato sarà devoluto alla Parrocchia di Campo Tizzoro. Ma non è finita qui, perché ci saranno anche tante golosità: bomboloni e necci per tutti.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.