Abetone, Sport & tempo Libero  |  luglio 22, 2018

Limabetone Storica, è un affare di famiglia: vince Stefano Peroni, al terzo posto il padre Giuliano

E' la quarta vittoria del pilota fiorentino. Dietro di lui il lombardo Marelli (Osella PA9/90). Rispettati i pronostici in tutti i raggruppamenti. Tra le vetture “moderne” successo di Giancarlo Maroni, al volante di una Osella PA 21. Le classifiche complete della XXXI Limabetone - Trofeo Fabio Danti Coppa Mauro Nesti. La manifestazione organizzata da Abeti Racing e ACI Pistoia

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
Il vincitore Stefano Peroni (foto Gallie')

ABETONE – Vittoria per il fiorentino Stefano Peroni, al volante di una Martini Mk 32, alla XXXI Limabetone – Trofeo Fabio Danti Coppa Mauro Nesti, sesta prova del Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche,  la manifestazione organizzata da Abeti Racing e ACI Pistoia. Dopo le prove ufficiali di ieri (due manche di salita) dal doppio volto, asciutta la prima manche e bagnata la seconda, oggi la gara si è corsa in salita unica e Peroni, pur peggiorando il tempo della prima salita di ieri è comunque riuscito ad imporsi, fermando il cronometro su 4’45”45 alla media di 100,9 Km/h, andando così a bissare l’alloro dell’anno passato, ottenuto però con una Osella.

Dietro a Peroni, vincitore pure del quinto raggruppamento, ha chiuso il lombardo Walter Marelli (Osella PA 9/90), attardato di 12”09, il più veloce anche del quarto raggruppamento, mentre il podio assoluto è stato completato da Giuliano Peroni (il padre di Stefano, con 5’16”11 – media di 91,1 Km/h) con la Osella PA3, il quale si è aggiudicato anche il secondo raggruppamento. Una manche finita con il brivido, in quanto il pilota fiorentino ha visto l’abitacolo riempirsi di olio motore per il guasto ad una guarnizione.

Nel primo raggruppamento vittoria per il favorito Tiberio Nocentini (Chevron B19) con 5’24”20 (media di 88,8 Km/h) sul pesarese Alessandro Rinolfi (Morris Mini Cooper S), staccato di 36”67, che ha avuto da recriminare una “cambiata” andata male con la quale ha perso tempo. Terzo è poi giunto Vincenzo Rossi (Porsche 356 SC) con una salita conclusa a 38”28 dal leader.

Nel secondo raggruppamento, dietro al vincitore Peroni senior ha terminato Giuliano Palmieri con la Porsche Carrera RS, staccato di 18”51. Stessa vettura di Stoccarda per il terzo arrivato, il siciliano di Palermo Matteo Adragna, con 20”08 di passivo sotto la bandiera a scacchi.

Anche nel terzo raggruppamento ha primeggiato uno dei favoriti della vigilia, il milanese Andrea Fiume (Osella PA 8/9) con 5’17”69 (media di 90,7 Km/h), davanti a Lorenzo Cocchi, con una VolksWagen Golf (a 26”80), mentre terzo ha chiuso Gabriele Tramonti (Fiat Ritmo 75) a 27”71.

Il quarto raggruppamento, alle spalle del vincitore Marelli ha visto terminare Marco Ulivi (Renault 5 GT turbo), terza la Peugeot 205 rallye di Gianluca Paloschi, mentre il quinto raggruppamento, dietro a Peroni ha visto chiudere la contesa Alessandro Trentini (Dallara 356, a 39”94) e terza Chiara Polledro (Abarth Formula, a 40”22).

Tra le vetture “moderne” vittoria per Giancarlo Maroni, al volante di una Osella PA 21, con un tempo di 4’50”24, alla media di 99,2 Km/h. La seconda piazza è andata a Fabrizio Bonacchi, su una Gloria (5’12”63) e terzo ha finito con grande merito il garfagnino David Marchini con una Mini Cooper di categoria Racing Start, vettura praticamente di serie, con la quale ha coperto il tracciato in un concreto 5’20”44.

CLASSIFICHE COMPLETE

Il link diretto al sito cronopt.it

L’articolo di presentazione

Limabetone, è il giorno della gara: Stefano Peroni punta al poker


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.