PRUNETTA – PRATACCIO (SAN MARCELLO PITEGLIO) – Prunetta e Prataccio per alcuni mesi furono “la Retrovia” del fronte, e per i soldati della 10th Mountain Division (Decima Divisione della montagna) degli Stati Uniti, il luogo dove riposarsi dalle fatiche ed allontanare le paure ma anche dove allenarsi a combattere. Per ricordare quel periodo della Seconda Guerra Mondiale a cavallo fra il 1944 e il 45, sabato 14 e domenica 15 luglio, questi due borghi dell’Appennino Pistoiese celebreranno la Prima Rievocazione Storica del Passaggio del Fronte. Grazie alla Pro Loco di Prunetta, alla Pro Loco di Prataccio e all’Associazione Linea Gotica Pistoiese, si potrà assistere a un ampio programma fatto di conferenze storiche, celebrazioni, mostre fotografiche e allestimenti didattici. L’evento anche su facebook a questo link.
Scritti, filmati, foto dei soldati al fronte
Le foto scattate a Prunetta e Prataccio, gli scritti recuperati dei soldati medesimi e dei civili sono nella loro essenzialità i migliori testimoni di quello per cui si combatté quella guerra. Nella rievocazione, spiegano gli organizzatori, “vogliamo celebrare come, all’interno della linea gotica non ancora sfondata e vinta, in alcuni luoghi come i nostri si viveva in modo intenso l’attesa degli scontri decisivi. Il quadro che ne esce mette in evidenza lo straordinario rapporto che si creò dalla convivenza nelle case messe a comune durante il periodo, la fratellanza, il dialogo, la condivisione di eventi comuni come le funzioni religiose, i momenti di festa, la Pasqua del ’45”.
La cosa incredibile emersa dalle ricerche effettuate è che se in questi luoghi, aldilà di qualche scaramuccia, si è combattuto fortunatamente in modo limitato, dall’altra si è scritto e non poco; a scrivere, filmare, fotografare sono stati proprio i soldati e reporter della 10th Mt.D. Quello che è stato ripreso e immortalato è ciò che hanno rappresentato per loro Prunetta e Prataccio a livello personale e lo straordinario rapporto con la popolazione.
Nei diari di guerra si scriveva: ”Oggi siamo tornati nella nostra beneamata Prunetta”; oppure ”quando siamo a Prunetta è come se fossimo a casa ”; ma anche ” Prunetta è un punto molle del mio cuore, partire da Prunetta era un angoscia tornarvi una gioia infinita”. Infine, in inglese, e da qui il titolo della conferenza: ”Prunetta is a great great little town …”.
Il contributo fondamentale di Donald Todd
Elemento conduttore e per così dire scatenante di questo progetto è stato il materiale che Donald Todd, ha realizzato a Prunetta durante la Pasqua del’45 che come quest’anno cadeva il 1 Aprile. Materiale fotografico scattato durante tutta la campagna d’Italia con il quale il nipote ha realizzato vari filmati, fra i quali uno dedicato specificatamente a questo luogo. Da queste memorie gli organizzatori hanno preso spunto per fare “un passo indietro nel tempo, e cercare di riproporre un piccolo spaccato di vita. Per riflettere non solo sul valore della pace, ma sui semplici elementi che la rappresentano, anche oggi: una casa calda, un po’ di cibo, il silenzio interrotto solo da voci che parlano sottovoce”.
Come nasce il progetto
Partendo dalle memorie del soldato Donald Todd, membro della X Divisione di Fanteria da Montagna, è cominciata, grazie alla volontà e all’interesse di alcuni appassionati locali, un’intensa attività di ricerca per approfondire gli avvenimenti che segnarono questi luoghi durante il passaggio del fronte tra il 1944 ed il 1945. La ricerca ha riportato alla luce diverse testimonianze così come rare memorie fotografiche. Sono state fatte centinaia di ricerche, in mille luoghi diversi con l’intento, prima che queste voci si perdano per sempre, di raccoglierle per tramandarle nel tempo alle generazioni future.
Hanno confermato la loro presenza all’evento sia i familiari del soldato americano reporter di guerra Donald Todd, sia il direttore del cimitero americano di Falciani, sia il sindaco comune di San Marcello Piteglio.
Durante la conferenza di sabato 14 /7 pomeriggio verrà letta una lettera toccante inviata dal 93/enne Donald ai paesani. Infine verrà proiettato un saluto registrato da parte dell’attuale 10th Division di stanza a Baghdad.
IL PROGRAMMA
1 Luglio 2018
La Manifestazione ha già avuto il via ufficiale domenica 1 Luglio, presso le sedi delle Proloco di Prunetta e Prataccio, con l’apertura di una mostra con foto realizzate da soldati della 10th Mountain division USA oltre a reperti d’epoca. Nel corso della stessa giornata in collaborazione con l’ Oasi Dynamo CAMP, si è svolta l’escursione della memoria.
Sabato 14 LUGLIO 2018
Mattina : Allestimento dei display rievocativi ( Set animati con attori in divisa)
Ore 16 – 17,30 Conferenza Storica ‘’ Prunetta is a great great little town ‘’ e ‘’ Storie civili e militari ’44-
‘45’’ nella sede della Proloco di Prunetta
Ore 20,00 – 22,00 Proloco di Prataccio : Cena storica USO in abiti, accessori e acconciature d’epoca
Ore 22,00 – 24, 00 Proloco di Prataccio : Ballo con musiche anni ‘’ 40
Domenica 15 LUGLIO 2018
Ore 9.00 – 17,00 Apertura al pubblico dei Display rievocativi (Set animati con attori in divisa) ; cortei con mezzi d’epoca Visite guidate e allestimenti didattici
Ore 9,00 – Messa Commemorativa
Ore 10,30 – Inaugurazione Cippo commemorativo 10th Mountain Division USA
Ore 15 – 17,00 ( reinterpretazione delle scene fotografate a suo tempo, dai reporter di guerra, con gli abitanti di oggi )
Durante la manifestazione sarà presente un ” Mercatino Militaria ” in un area dedicata.