SAN MARCELLO – Tutti operativi i 24 posti letto di area medica; aperti gli ambulatori specialistici di odontoiatria, infettivologia, pneumologia, oculistica, chirurgia, ginecologia, fisioterapia, dermatologia, neurologia, il servizio di dialisi e il centro trasfusionale, oltre al servizio Cup e al punto prelievo. E’ questo il quadro dei servizi, nei mesi estivi, del presidio ospedaliero di San Marcello Piteglio, che, spiega una nota Usl, “continuerà a garantire tutti i servizi sanitari, sociali ed amministrativi necessari alla popolazione residente oltre che ai turisti”. Nel fine settimana, poi, è previsto il potenziamento dell’ambulatorio ortopedico, con la presenza dello specialista ortopedico nel punto di primo soccorso, dal 1 luglio all’8 settembre, “così da garantire gli interventi anche agli escursionisti che nei mesi più caldi si recano in Montagna”, prosegue la nota Usl.
“Abbiamo cercato di modulare le aperture dei servizi tenuto conto anche della fisiologica diminuzione della richiesta di prestazioni ed esami da parte dei pazienti in estate – spiega la dottoressa Giuditta Niccolai, referente medico della direzione sanitaria-. E’ opportuno inoltre ricordare che il presidio è in rete con gli altri presidi aziendali”.
Gli ambulatori sospesi e le riduzioni
Gli ambulatori di geriatria, oncologia e diabetologia saranno invece sospesi nei mesi di luglio e agosto mentre, nel periodo compreso fra il 27 giugno e il 19 settembre rimarrà inattivo l’ambulatorio urologico; chiusi dal 15 luglio al 31 agosto l’ambulatorio medico, gastroenterologico e del doppler vascolare. L’otorinolaringoiatria e la chirurgia vascolare nel mese di agosto non faranno attività ambulatoriale mentre, l’endoscopia digestiva ambulatoriale non sarà attiva nella seconda quindicina di agosto. Sul territorio resta attiva l’assistenza domiciliare per garantire a casa dei pazienti le cure e le terapie necessarie.
Gli orari della portineria
Dal 2 al 6 luglio apertura della portineria dalle ore 8,30 alle 13 e dalle 13,30 alle 15,30; sabato 7 luglio dalle 7 alle 13; nell’orario di apertura verranno consegnati i referti del laboratorio analisi e gli Inr che in alternativa possono essere stampati con la tessera sanitaria al Punto Si.