SAN MARCELLO – Un gran finale d’anno all’Istituto Omnicomprensivo di San Marcello Pistoiese, diretto da Carlo Rai, con un concerto musicale curato dagli studenti e la presentazione di due laboratori del progetto “Audio Studio Lab” e “Mecc Lab”. Il primo destinato alla suola media, il secondo a quella superiore, nell’arco di due giorni, il 28 e il 29 maggio.
Il saggio musicale
Il saggio musicale, ormai una consuetudine, si svolgerà nei locali della scuola media, a partire dalle 20.30 di lunedì 28 maggio. Questo concerto rappresenta una tappa finale di un percorso didattico scandito da diversi momenti musicali, che arricchiscono la formazione degli studenti sia come pratica di gruppo sia individuale. Si alterneranno sul palco gruppi di chitarra, formazioni di tastiere, gruppi e ensemble delle varie classi di flauto, tromba e saxfono. Poi il gran finale della serata con brani eseguiti dall’orchestra.
I laboratori
Per quanto riguarda i laboratori – che è stato possibile realizzare grazie al contributo della Fondazione Caript, attraverso il bando “Scuole in movimento” – si tratta di due diverse opzioni“Audio Studio Lab” e “Mecc Lab”. Con il primo la scuola ha inteso dare agli studenti più opportunità con un’offerta formativa allo studio della musica oppure in preparazione a Licei Musicali, Conservatori, Corsi di laurea in discipline musicali sia di primo che di secondo livello. Attraverso il laboratorio potranno essere curate tecniche di registrazione, di produzione audio e video, studio fisico del suono e dell’acustica ambientale, e video scrittura.
Il secondo è un laboratorio di Meccatronica e Automazione realizzato riqualificando uno spazio attualmente in disuso, fruibile dagli studenti di ogni ordine e grado, che consente loro di avvicinarsi per gradi alle nuove tecnologie, all’automazione ed alla robotica. E’ un anello di congiunzione tra le tecnologie trattate in teoria in classe e la buona pratica del progettare e costruire spostando ancora di più l’attenzione su una didattica laboratoriale per lo sviluppo di compiti di realtà.
Il laboratorio sarà inaugurato martedì 29 maggio prossimo, alle 10.30, alla scuola media “Fucini” di San Marcello Pistoiese.