GAVINANA (SAN MARCELLO PITEGLIO) – Domenica 3 giugno, alle 16, verrà inaugurato nella sua nuova sede di Palazzo Achilli a Gavinana, il MUNAP, Museo Naturalistico Archeologico Appennino Pistoiese. Le collezioni del museo, curato e gestito dal Gruppo Naturalistico Appennino Pistoiese con la collaborazione dell’Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese, sono state trasferite dai locali delle scuole ex SMI di Campo Tizzoro, dove erano ospitate, e hanno trovato finalmente una nuova collocazione, adatta per una migliore valorizzazione e fruizione da parte dei visitatori.
Nuovo allestimento
L’allestimento museale, completamente rimodulato, propone in una nuova veste il materiale, che da tempo non era più godibile: reperti di storia naturale e reperti sub fossili, che permettono di approfondire le caratteristiche dell’Appennino Pistoiese dal punto di vista naturale, scientifico e geologico.
Conferenze e laboratori
Con questo riallestimento l’Ecomuseo arricchisce le sue proposte per il pubblico di adulti e bambini, offrendo la possibilità di indagare sugli aspetti naturalistici e archeologici del nostro Appennino e lo storico Palazzo Achilli accresce così la sua valenza di polo culturale, con offerte di diverse tematiche; la cooperazione fra le associazioni ha già visto i suoi frutti nell’organizzazione di un ricco calendario di conferenze e laboratori, che interessano sia il museo che il punto informativo.
I contributi
L’intervento è stato reso possibile grazie ai contributi erogati dalla Regione Toscana, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e alla partecipazione del Comune di San Marcello Piteglio; con la supervisione scientifica della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Firenze, Pistoia e Prato.
All’evento saranno presenti il sindaco di San Marcello Piteglio, Luca Marmo, e il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Luca Iozzelli.
La “star” del museo
Sarà possibile visitare insieme il nuovo allestimento per scoprire le tracce delle prime fasi di colonizzazione della montagna da parte dell’uomo e vedere la “star” del museo: la ricostruzione di uno scheletro di orso delle caverne, una femmina, che abitava le nostre montagne fino a circa 20.000 anni fa.
È possibile visitare il museo con questi orari: in giugno e in settembre, dal giovedì alla domenica, ore 16.00-19.00, luglio e agosto: dal giovedì al sabato, ore 10.00-13.00, la domenica e il giorno 15 agosto, ore 16.00-19.00; su prenotazione negli altri periodi dell’anno.
Informazioni
Ecomuseo della Montagna Pistoiese – N. Verde 800 974102 – P. Informativo Palazzo Achilli 0573 638025; [email protected]; www.ecomuseopt.it; FB @ecomuseopt.