SAN MARCELLO – L‘Istituto Scolastico Omnicomprensivo di San Marcello è stato protagonista di una iniziativa organizzata dal Lions Club Abetone Montagna Pistoiese: il “Progetto Martina”, un’iniziativa a carattere nazionale, che ha lo scopo di fornire agli studenti di sedici anni suggerimenti pratici per la lotta ai tumori attraverso tre vie: prevenzione primaria, diagnosi tempestiva, terapia efficace.
Al progetto, che si tiene a San Marcello da quasi dieci anni, hanno partecipato circa cinquanta studenti, accompagnati dagli insegnanti e con la presenza del preside Carlo Rai. Ad illustrare il progetto la dottoressa Laura Doni, dirigente medico presso la Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi e coordinatrice distrettuale Lions. Al termine della “lezione” è stato redatto un test di apprendimento e gradimento.
Ad evidenziare la validità del progetto, dai report nazionali risulta che circa la metà degli studenti, dopo avervi partecipato, ha cambiato e/o migliorato il proprio stile di vita.