Francesco Bugga – Per chi va in montagna non esistono giornate dedicate…Ma visto che qualcuno ha pensato di istituire una giornata internazionale della montagna…Noi Letterappenninici, in montagna, vi ci portiamo con Francesco Buggea- Alpinista, apprezzato videomaker per i suoi lavori sulle Apuane: in questo suo ultimo lavoro, protagonista è il Roccandagia, la montagna dell eremo di San Viano.
Stefano Melani – Stefano Melani, concedeteci due parole su di lui. Stefano è disabile, è una di quelle persone che non ti aspetteresti mai di incontrare su un crinale. Eppure, lui ci va.Va su con la volontà e ad ogni passo sembra ruzzolare giù. Non ruzzola. Lo incontri mentre maledici la nebbia o la pioggia. Poi, vedi lui e ogni lamento ti pare davvero fuori luogo. Una storia quella di Stefano e la montagna che è soprattutto una scuola di vita.
Il film a Fiumalbo – Fiumalbo, va visto dall’ alto. I tetti in piastre di pietra arenaria lo rendono un presepe paese: non a caso uno dei borghi più belli di Italia, peraltro già agghindato per il Natale e dintorni. Lì, il sabato 9 alle 21, nel piccolo e curato teatro comunale verrà proiettato il film Alta Via dei Parchi. Da non perdere.
Elisabetta Salvatori – Elisabetta Salvatori è già capitata da queste parti, Domenica 10 ci propone una rappresentazione teatrale che riprende la vita fatta di partenze e ritorni delle genti di Appennino: qualcosa che abbiamo inciso nel solco delle generazioni. I testi sono di Francesco Guccini, Fabio Genovesi e della stessa Salvatori.
Soccorso Alpino – Di Soccorso Alpino si parla troppo poco e solo in circostanze poco serene. Eppure da questi volontari e tecnici avvezzi alle pendenze dei monti abbiamo molto da imparare. Il loro intervento più importante è quello legato alla prevenzione di un incidente in montagna e la mattina del 11 dicembre saranno alle scuole di San Marcello assieme ai ragazzi delle medie. Perché in montagna è bello andarci ma è ancor più bello tornarci.
Maurizio Geri – E al lunedì sera….chiusura con il botto! Maurizio Geri, musica, radici e passione. Presenterà quello che è il suo ultimo lavoro e sarà una bellissima sorpresa. Come già preannunciato, Letterappenninica ha pensato fosse cosa buona e giusta porsi di aiuto e sostegno alla famiglia di contadini pastori montanari del Cimone rimasta senza nulla in seguito a un incendio.
Per tale ragione e fine ad ogni evento potrete donare quello che ritenete giusto donare a favore di questa famiglia. Una delle ultime a fare pastorizia, a queste altezze e pendenze. Buon proseguimento con Letterappenninica
Federico Pagliai
Il programma della tre giorni
(cliccare sul programma per ingrandirlo)