Non solo libri, Pistoia  |  novembre 19, 2017

Le opere di Margherita Biondi, fra fiaba e fantasia

La pittrice della Montagna insieme a Laura Guastini e Nicola Nunziati nella mostra di pittura “Arte a tre”, nell'Atrio del Tribunale. “Nei 15 quadri esposti ho scelto quelli che riguardano Pistoia, dove ormai vivo da 40 anni, e la montagna pistoiese, dove sono nata e vissuta per più di 20 anni”. L'esposizione visitabile fino al 30 novembre

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

PISTOIA – Nell’esposizione di pittura “Arte a tre”, a Pistoia, nellaAtrio del Tribunale, in piazza Duomo, espone anche Margherita Biondi, un’artista della Montagna Pistoiese. La mostra è organizzata dal Comune di Pistoia nell’ambito delle manifestazioni promosse per Pistoia Capitale della Cultura 2017. E’ stata inaugurata il 15 e si chiuderà i battenti il 30 novembre prossimo. Insieme all’artista della Montagna espongono altri due pittori, Laura Guastini e Nicola Nunziati.

La disponibilità del Comune

Margherita ha chiesto al sindaco uno spazio per poter mostrare ai suoi concittadini ciò che ha prodotto in questi anni di intensa attività: “Un po’ mi conoscono, ma non troppo perché ho sempre pensato più a dipingere che a chiedere aiuti al Comune, ma questa volta, con Pistoia Capitale della Cultura, mi è sembrato giusto farlo e subito mi è stato concesso questo spazio. Devo ringraziare per questo l’assessore Alessandro Sabella e ovviamente i Sindaco”.

I quadri selezionati

 

La mostra avrebbe potuto anche essere più ampia ma la Biondi ha fatto una selezione: “Avrei voluto mostrare anche più quadri, perché la mia pittura segue le emozioni e i ricordi: il diario della mia vita potrebbe essere lunghissimo – spiega a pittrice -. Ho messo in mostra 15 quadri ed ho scelto quelli che riguardano la città di Pistoia dove ormai vivo da 40 anni e quelli della montagna pistoiese, dove sono nata e vissuta per più di 20 anni. Ho cercato di trovare una tecnica espressiva personale che mi rappresentasse”.

Fiaba e fantasia

In chiusura l’artista spiega il suo mondo pittorico, fra fiaba e fantasia: “Amo il mio mondo un po’ fantastico a volte un po’ fiabesco dove mi rifugio dimenticando la realtà e tutti i fatti angoscianti che ci circondano. I colori vivaci e luminosi che scelgo mi aiutano a scacciare il grigio dell’esistenza ed il nero della paura”.

Di tutto riguardo la carriera artistica di Margherita Biondi che ha esposto e ricevuto premi in molte città italiane ma anche all’estero, come a Parigi e a Barcellona. Nel 2003 ha vinto il primo premio in una mostra estemporanea a Bolsena, intitolata “I colori del lago”.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.