ACQUERINO (SAMBUCA) – La liberazione di alcuni rapaci – testimoniata nell’ampia galleria fotografica di Samuele Pesce – è stato il momento clou della festa per i 40 anni della Riserva naturale Statale Biogenetica di Acquerino, che si è svolta domenica 13 agosto. I rapaci (recuperati nei centri Cetras di Empoli e Cruma di Livorno) appartengono sia a specie notturne (allocco) che a specie diurne, legate soprattutto ad ambienti forestali. Si tratta di animali che si sono imbattuti nella maggior parte dei casi in qualche insidia umana (per dolo o per colpa), ma che hanno anche avuto la fortuna di essere stati soccorsi, curati adeguatamente e sottoposti a riabilitazione al volo. A monte di ogni liberazione infatti vi è un grande lavoro, che vede impegnati veterinari specializzati e tanti volontari (altrettanto specializzati), in quanto le risorse pubbliche destinate a tali attività sono assai scarse.
La conferenza sulla fauna
La giornata è proseguita con una conferenza sui risultati del monitoraggio fauna nell’area della Montagna Pistoiese a cura delle ricercatrici Francesca Ciuti e Gianna Dondini e introdotta da Chiara Bellari, Comandante del Reparto Carabinieri Biodiversità di Pistoia e con la partecipazione di Antonio Sessa (presidente di Legambiente Pistoia) Alessio Bartolini (dottore forestale), Fabio Micheletti (sindaco di Sambuca Pistoiese) e Margerita Semplici (assessore al bilancio del Comune di Pistoia).
Il libro di Pagliai
Al termine è stato presentato l’ultimo libro dello scrittore Federico Pagliai, persona da sempre attenta alla montagna e all’ambiente naturale tanto da farne sempre cornice, se non protagonista dei suoi scritti. “Vogliamo esprimere un caloroso ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’evento e a tutti gli intervenuti per quella che è stata una vera e propria festa della natura”, è il ringraziamento finale di Samuele Pesce, coordinatore CEA Acquerino
Info utili
Per informazioni è possibile accedere al sito internet www.ceaacquerino.jimdo.com o alla pagina Facebook Cea Acquerino. Inoltre è possibile contattarci attraverso la mail [email protected].
LA GALLERIA FOTOGRAFICA
(cliccare sulle immagini per ingrandirle)