Cultura & Spettacoli, Pistoia  |  agosto 4, 2017

Via alla due giorni del Campionato della bugia. Che adesso ha anche un museo

Sabato 5 inaugurazione al pubblico dell'esposizione permanente nell'ex albergo Margherita. La sera cena, premiazione dei vincitori delle sezioni letteraria, radiofonica e le due grafiche, e "Bugia show". Domenica la sfida con le bugie raccontate dal vivo e spettacolo finale. PAOLO HENDEL ospite d'onore della manifestazione. Gli organizzatori. "Ci saranno anche la Tv di stato cinese e quella belga che segue i 'gemelli bugiardi' di Namur"

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

LE PIASTRE (PISTOIA)– Inizia domani, sabato 5 agosto, la due giorni del Campionato italiano della Bugia a Le Piastre. Alle 11 è prevista l’apertura al pubblico, alla presenza delle autorità, del primo ed unico Museo della Bugia al mondo, ospitato nei locali dell’ex albergo Margherita. Poi le visite guidate quindi l’avvio ufficiale della quarantunesima edizione del Campionato.

Il programma di sabato

La manifestazione, come di consueto, inizia con la cena in piazza, in programma alle 19.30 proprio sotto al Campanile di Sant’Ilario. Le cuoche della Pro loco con soli 15 euro daranno sfoggio di tutta la loro abilità culinaria. E, finito di cenare, i presenti non dovranno neppure spostarsi, ma potranno assistere dai loro tavoli al Bugia show, che alle 20.30 darà il via al Campionato. Saranno premiate le prime quattro sezioni: quella letteraria i cui vincitori sono stati scelti dallo scrittore Sandro Veronesi, le due grafiche e quella radiofonica.
Alla sezione che designerà il disegnatore più bugiardo d’Italia hanno partecipato circa 80 concorrenti provenienti da ogni parte d’Italia. A quella chiamata a decidere chi si aggiudicherà il titolo di vignettista più bugiardo del mondo hanno aderito in oltre cento, di 35 diversi Paesi di tutti e cinque i continenti: davvero una risposta internazionale.
Nel corso della serata sono in programma gli interventi di Alessandro Masti, dj di Radio Toscana che del Campionato è media partner, chiamato a premiare il miglior bugiardo radiofonico. I comici Graziano Salvatori e Gaetano Gennai ricorderanno da par loro l’amico Niki Giustini, recentemente scomparso, mentre le interruzioni a suon di notizie false e certamente tendenziose sono affidate ad Andrea Bonechi di Lercio.it e Bufale.net.

Il programma di domenica

Ricco anche il programma del giorno seguente, domenica 6 agosto. Mentre nella mattinata proseguiranno le visite guidate al Museo della Bugia, alle 12.30 nella sua sala polivalente è in programma il Pranzo al Museo (18 euro a prenotazione, telefonando allo 0573 – 472400) con un ricco menu a tema.
Poi, alle 16.30 nella piazza del paese inizia la sfida tra i migliori raccontatori bugiardi. In programma anche la magistrale lezione del comico Paolo Hendel a cui l’Accademia della Bugia assegnerà la laurea di bugiardo ad honorem.
Dopo la cena popolare in piazza, in programma alle 19.30, gran finale con lo spettacolo ad ingresso libero che il direttore artistico del Campionato, Emiliano Buttaroni, interpreterà insieme a Luca Moriani. Si intitola “Gino andava a vapore” ed é dedicato ad un altro toscanaccio: Gino Bartali.
“Nel frattempo la fama della Bugia percorre il mondo – dicono gli organizzatori -. Sono attese a Le Piastre, tra le altre due troupes. Una è quella della Tv belga che arriverà al seguito dei gemelli bugiardi di Namur, per un ampio servizio sul paese della Bugia e sul Campionato, l’altra è quella della tv nazionale cinese CCTV, la China central television, che seguirà in diretta internet il Campionato. Più di 8.000 chilometri per scoprire i segreti della Bugia e capire che può anche avere gli occhi a mandorla, come dimostrano ii circa 20 vignettisti cinesi in gara a Le Piastre per aggiudicarsi il titolo di disegnatore più bugiardo del mondo”.
Per tutto il resto c’è www.labugia.it.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.