CIREGLIO (PISTOIA) – Cireglio ha festeggiato il 70° anniversario della Croce del Sasso per quasi l’intera giornata di ieri, domenica 23 luglio. Già di prima mattina sul torrione naturale del Sasso c’era un fremito particolare di organizzatori della Proloco di Brandeglio intenti negli ultimi preparativi, di paesani che arrivavano alla spicciolata, di turisti incuriositi dall’evento. Poi la manifestazione è entrata nel vivo con l’arrivo di una ventina di mezzi militari e di figuranti in divise della Seconda Guerra Mondiale; sembrava che la Storia si fosse fermata a 70 anni fa.
Ma i momenti di maggiore commozione sono stati il ricordo che Daniele Amicarella, membro dell’Associazione “Linea Gotica – officina della memoria”, ha fatto degli sminatori locali che nel 1944-45 persero la vita per bonificare questi luoghi dalle mine tedesche e le note del Silenzio suonate da un trombettiere nel momento in cui la Croce veniva benedetta da don Paul, il parroco di Cireglio.
La manifestazione è proseguita dopo pranzo, quando nell’area sovrastante la zona sportiva sono state riprodotte le fasi dello sminamento e si è parlato dei rischi connessi. La giornata si è conclusa con l’intervento della Banda Borgognoni, che ha suonato pezzi di repertorio nel Parco della Rimembranza.
LE IMMAGINI DELLA GIORNATA DI RICCCARDO INNOCENTI E PAOLO TORDAZZI
(cliccare sulle foto per ingrandirle)
L’arrivo dei mezzi militari al Sasso
Foto Paolo Tordazzi
Foto Riccardo Innocenti
I singoli protagonisti
Foto Riccardo Innocenti
A riposo e in azione…
Foto Riccardo Innocenti
Foto Paolo Tordazzi
La Santa Messa
Foto Riccardo Innocenti
Foto Paolo Tordazzi
La ricostruzione storica di Daniele Amicarella
La banda Borgognoni nel Parco della Rimembranza
Foto Riccardo Innocenti
Lo “sminamento”
Foto Paolo Tordazzi