PISTOIA – “È soprattutto grazie a noi e al nostro primo ed unico Museo della Bugia al mondo che Pistoia si è aggiudicata il titolo di capitale italiana della cultura. Adesso che siamo fuori dalla par condicio possiamo dirlo. Siamo i migliori bugiardi del mondo. E ci dispiace per gli altri. Ma vi invitiamo tutti alle numerose iniziative con cui celebriamo da par nostro il titolo di capitale universale della Bugia che ci appartiene di diritto”. Parte col botto il magnifico rettore dell’Accademia della Bugia de Le Piastre, Emanuele Begliomini, aprendo la conferenza stampa di presentazione del programma 2017, questa mattina (martedì 11 luglio) insieme al sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi e all’assessore Gabriele Magni.
L’almanacco bugiardo
Si inizia sabato 29 luglio con l’apertura in anteprima per stampa, radio e tv del Museo della Bugia, allestito nei locali dell’ex albergo Margherita. Poi, sabato 5 agosto, l’apertura vera con ingresso gratuito a patto di rispettare il dantesco invito: “lasciate ogni verità, o voi ch’entrate”. E per celebrare degnamente i suoi 50 anni più uno, l’Accademia ha appena dato alle stampe il suo Almanacco bugiardo, quasi 200 pagine fitte della storia del paese e della nascita della sua tradizione bugiarda, di tutte le bugie vincitrici, di vignette, di personaggi e di interviste e contributi di Vib, i very important bugiards, ovvero gli ospiti famosi che negli anni si sono avvicendati sul palco piastrese. Un’antologia del buonumore e un altro pezzo di storia, locale e non, che da oggi è in vendita a soli 18 euro nelle principali librerie de Le Piastre.
Il programma
Il Campionato italiano della Bugia inizia alle 20.30 di sabato 6 agosto con l’ormai tradizionale The Bugia show sul palco allestito in piazza della chiesa e le premiazioni delle sezioni letteraria (al momento sono novanta coloro che aspirano ad essere dichiarati da Sandro Veronesi, scrittore più bugiardo d’Italia) e grafica. Sarà Silver, il papà di Lupo Alberto, ancora una volta ospite d’onore del Campionato, a consegnare il Bugiardino d’oro al collega vincitore dell’edizione 2017. Ospiti della serata anche i comici Graziano Salvatori e Gaetano Gennai, Alessandro Masti di Radio Toscana, Andrea Bonechi di Lercio.it e Bufale.net.
La sfida tra i migliori raccontatori bugiardi è in programma a partire dalle 16.30 di domenica 7 agosto. In mezzo la magistrale lezione del comico Paolo Hendel che si dice arriverà con la fascia tricolore per proclamarsi nuovo sindaco. “Non si sa se di Pistoia o de Le Piastre. In ogni caso gli verrà assegnata la laurea di bugiardo ad honorem”, scherza il magnifico rettore. Dopo la cena in piazza, gran finale con lo spettacolo ad ingresso libero che il direttore artistico del Campionato, Emiliano Buttaroni, interpreterà insieme a Luca Moriani. Si intitola “Gino andava a vapore” ed è dedicato ad un altro toscanaccio: Gino Bartali.
“A Le Piastre arriverà anche la Tv belga, al seguito dei gemelli bugiardi di Namur, per un ampio servizio sul paese della Bugia e sul Campionato – sottolinea ancora Begliomini -. Per finanziare il museo della Bugia c’è un progetto di crowdfunding. Donare il proprio contributo è facile, basta andare sul sito di eppela.com e cercare il progetto del museo della bugia. Per tutto il resto c’é www.labugia.it”.