Non solo libri, Piteglio  |  luglio 1, 2017

Biblioteca, un nuovo punto prestito nell’ex sala consiliare di Piteglio

Il servizio della “Paolo Bellucci” di San Marcello sarà inaugurato giovedì 6 luglio. Tutte le possibilità offerte. Fra queste l'opportunità di consultare, prenotare e prendere in prestito il materiale presente nel catalogo della Redop, la Rete documentaria della Provincia di Pistoia

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

PITEGLIO – A partire dal prossimo giovedì 6 luglio, la biblioteca Paolo Bellucci avrà un nuovo servizio nel comune San Marcello Piteglio. Sarà allestito, per la prima volta, il Punto Prestito Piteglio con sede nella sala consiliare dell’ex comune di Piteglio, dove sarà possibile prendere in prestito libri, dvd, ed altro materiale informativo. Sarà possibile anche consultare, prenotare e prendere in prestito il materiale presente nel catalogo on-line della Redop (Rete Documentaria della Provincia di Pistoia).

Cos’è la Redop

La Redop è un sistema di 34 biblioteche sparse nei diversi comuni della Provincia di Pistoia. Per usufruire di questo servizio la procedura prevista è semplicissima: sarà sufficiente per gli utenti iscriversi al momento del primo prestito con la semplice esibizione al personale addetto di un documento di identità. L’iscrizione è gratuita. Questo servizio già era stato sperimentato nel 2015, limitatamente al periodo estivo mentre l’attuale sarà per tutto l’anno: “Questo percorso era previsto nello statuto che è stato approvato per il nuovo comune San Marcello Piteglio – dice il sindaco, Luca Marmo -. Lo scopo è di avvicinare il più possibile i servizi al cittadino. Questo nuovo servizio culturale è per noi fondamentale”.

I servizi offerti dal PPP

La biblioteca offre i seguenti servizi: risponde telefonicamente a domande inerenti prestito, prenotazioni, disponibilità di volumi; predispone visite guidate per le scuole e dà agli utenti la possibilità di accesso ad internet. Il Punto Prestito Piteglio (PPP) è aperto tutti i giovedì dalle 15 alle 17. Nei mesi di Luglio e Agosto sarà aperto anche il sabato dalle 10 alle 12. Per informazioni 0573.621289. Indirizzo email: [email protected]. L’inaugurazione del servizio sarà giovedì prossimo alle 15, nella Sala consiliare del Municipio di Piteglio.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.