CAMPO TIZZORO (SAN MARCELLO PITEGLIO) – Nel pomeriggio di sabato prossimo, 24 giugno, nella chiesa Santa Barbara di Campo Tizzoro, Don Mattia Klimek, festeggerà i 25 anni di sacerdozio. Don Mattia è da soli 8 mesi parroco di alcune comunità della montagna pistoiese, ovvero Campo Tizzoro, Pracchia, Lagacci e Frassignoni.
Polacco di origine, cittadino italiano da diversi anni, don Mattia Klimek inizia il suo cammino verso il presbiterato all’interno di una esperienza di vita monastica. Viene ordinato 25 anni fa a Cracovia e successivamente inviato in Italia dalla sua Congregazione. Qualche anno dopo passa alla diocesi di Pistoia. Svolge il suo ministero nelle Comunità di Pavana, Bacchereto e ultimamente in Sardegna.
Affascinato dalla Chiesa che guarda il futuro tornando alla sua sorgente, al Vangelo. Nel suo servizio pastorale pone con convinzione il bene dell’uomo al primo posto: “Il sabato è stato fatto per l’uomo, non l’uomo per il sabato”. Klimek ha conseguito la laurea di dottorato in teologia spirituale presso la Pontificia Accademia di Teologia a Cracovia ed è proprio la passione per la spiritualità che lo porta a condividere la sapienza di un grande mistico del medioevo Maestro Eckhart: “Se tu sei in contemplazione della Santissima Trinità, e un tuo fratello ti chiede un tè, lascia la Trinità e vai a preparare il tè, perchè il Dio che trovi è più sicuro di quello che lasci”.