PISTOIA – La Fondazione Giorgio Tesi Onlus ha donato al santuario di Lourdes betulle e arbusti sempreverdi e da fiori per la realizzazione di un nuovo giardino dedicato alla Madonna di Lourdes, in ricordo del compianto vescovo di Pistoia, Mansueto Bianchi e del diacono Gianpiero Gherardeschi, scomparso due anni fa. I lavori di piantagione sono in corso e nel prossimo giugno è prevista l’inaugurazione del giardino alla presenza delle autorità religiose e civili di Lourdes e di una delegazione pistoiese, guidata da Fabrizio Tesi presidente della Fondazione Giorgio Tesi Onlus e da Monsignor Fausto Tardelli, vescovo di Pistoia. Padre Nicola Ventriglia, cappellano e coordinatore per la lingua italiana del Santuario di Lourdes, accoglierà il gruppo insieme ai pellegrini dell’Associazione Amici di Lourdes di Pistoia.
Il giardino inaugurato a Lourdes nel 2015
Già nel 2015 una folta delegazione di pistoiesi visitò il Santuario per l’inaugurazione del Giardino d’Ombra realizzato con i frassini donati. Oggi queste piante sono ben attecchite ed hanno una bella chioma, folta e vigorosa così da donare ombra ai numerosi pellegrini che giornalmente si recano in preghiera in questo luogo straordinario ed emozionante.
“Siamo felici e onorati di collaborare nuovamente con il Santuario di Lourdes. Il pellegrinaggio alla Grotta fatto assieme ai miei familiari è stata per me, e per noi tutti, un’esperienza bellissima e particolarmente emozionante avendo lasciato in quel luogo il ricordo dello zio Giorgio e le piante che noi produciamo”, ha commentato Fabrizio Tesi, presidente della Fondazione Giorgio Tesi Onlus.
LE IMMAGINI DEL 2015 e il nuovo carico di piante