SAN MARCELLO PITEGLIO – Luca Marmo, ex sindaco di Piteglio, dipendente del comune di San Marcello, ha prevalso su Silvia Cormio, ex sindaco di San Marcello, nelle primarie del Pd – Centrosinistra di ieri, domenica 5 marzo: il dipendente batte colei che fino a poco più di due mesi fa era il suo sindaco. Lo fa con un punteggio percentuale indiscutibile 60% a 40%: su 964 votanti, 585 hanno scelto Marmo, 379 Cormio. Differenza: 206 voti. Cormio vince a San Marcello e Maresca, perde a Bardalone e in tutti i seggi dell’ex comune di Piteglio, compresi i voti raccolti dai due camper itineranti.
La divisione in casa Buonomini
Questo non è stato però l’unico confronto all’interno delle primarie. Alessandro Gigli era il coordinatore della campagna Cormio, mentre di quella di Marmo era Giacomo Buonomini, figlio dell’assessore Luca Buonomini, uscente nella giunta Cormio, nonché segretario del circolo Pd di Maresca e sostenitore di Cormio. Luca può essere contento di aver vinto la partita nel circolo di Maresca (61% a 39%), mentre Giacomo ha, con Marmo, vinto il girone Pd della candidatura.
Fini e Ciuti, segretari dei circoli con risultati diversi
Degli altri due circoli Pd sul territorio del comune di San Marcello, Gabrio Fini, segretario di quello di San Marcello, sosteneva Marmo: ha perduto pesantemente (70% a 30%) il confronto in casa, ma ha visto prevalere il suo candidato a sindaco. Il segretario del circolo di Bardalone, Massimo Ciuti, ha visto vincere di misura il proprio candidato, Marmo, per soli 3 voti (51% a 49%).
Il “cappotto” Nesti-Marmo a Piteglio e dintorni
Albarosa Nesti, responsabile Pd nel comune di Piteglio, ha sostenuto Marmo ed ha vinto con scarti elevati, (91% a 9%) a Piteglio; (90% a 10%) a Popiglio e (92% a 8%) a Prunetta. I camper sono stati a favore di Marmo (68% a 32%) il primo e (92% a 8%) il secondo.
In attesa di altri contendenti
Ora l’attesa è per eventuali altre candidature alla poltrona di Sindaco del comune San Marcello Piteglio. Il Centrodestra tace. Il Movimento 5 stelle ha fatto sapere, tramite il proprio portavoce Luca Ferrari, che al momento è al lavoro sul programma e che non c’è intenzione di fare alleanze elettorali. Si presenteranno da soli o non si presenteranno? E i fautori delle liste civiche? C’è ancora tempo per decidere, perché il campionato alla carica di sindaco terminerà a maggio, se non oltre.