SAN MARCELLO – PITEGLIO – Il Centrosinistra ha messo in campo i due nomi che si contenderanno la candidatura a sindaco del nuovo comune San Marcello Piteglio con il meccanismo delle primarie (appuntamento il 5 marzo prossimo). Saranno aperte anche ai non scritti ai partiti della coalizione di Centrosinistra, ovvero Pd, Sinistra Italiana e Socialisti. La competizione vera e propria inizierà per entrambi i candidati, Silvia Cormio e Luca Marmo, il 18 febbraio prossimo, potremmo dire a parti invertite: alle 15.30 a San Marcello, nella sala Baccarini, per Marmo; a Piteglio, Casa della Musica, per Cormio. Il motivo per cui si sono candidati lo hanno spiegato nei giorni scorsi insieme al programma. Vediamo.
Luca Marmo in sintesi
Luca Marmo, sindaco uscente dell’ex comune di Piteglio, ha 49 anni, è nato in Svizzera, risiede a Piteglio. È laureato in ingegneria e diplomato al Conservatorio in composizione e direzione d’orchestra, dipendente dell’ex comune di San Marcello. Si candida “per costruire assieme ai cittadini e nelle frazioni una nuova prospettiva per il territorio San Marcello Piteglio. Per una amministrazione che possa accompagnare una visione di crescita alla tutela dei cittadini e del territorio”.
Silvia Cormio in sintesi
Silvia Cormio, sindaca uscente dell’ex comune di San Marcello, ha 57 anni, è nata a Milano risiede a San Marcello. Ha il diploma di Maturità artistica e quello di scenografia, conseguito all’Accademia di Belle Arti di Brera. Si candida “per continuare il lavoro iniziato con il mandato precedente perché c’è ancora molto da fare. La fusione dei due comuni è una nuova sfida, ci sono a disposizione più finanziamenti che potranno servire per sfruttare le grandi potenzialità che la nostra Montagna ha, e con idee concrete e vincenti, possiamo progettare un futuro economico più florido, soprattutto per dare un messaggio positivo ai giovani, che il futuro è qui! E poi perché amo il luogo in cui ho scelto dì vivere e lo vorrei vedere rifiorire come in passato!”.
Chi sta con chi fra i dirigenti Pd
Un influente dirigente locale del Pd ha dichiarato che questa doveva e poteva essere una fase “costituente”, quasi neutrale, ma teme che così non sarà. Allora, come si comporteranno i personaggi più influenti del Pd, gli assessori uscenti ed alcuni consiglieri riguardo ai due candidati?
Gabrio Fini, Segretario Circolo Pd di San Marcello, consigliere di maggioranza uscente dal Consiglio di San Marcello: “Alle primarie appoggerò Luca Marmo perché corrisponde di più al mio modo di pensare e di agire. Inoltre ha un’ottima conoscenza e inquadramento del territorio”.
Luca Buonomini, segretario del Circolo Pd di Maresca e assessore uscente: “Appoggio Silvia Cormio perché è un sindaco che ha lavorato moltissimo ed ha fatto tanto, sempre nell’interesse dei cittadini e del territorio. Ha avuto buoni successi nonostante il periodo particolarmente difficile”. Massimo Ciuti, segretario Circolo Pd di Bardalone: “Le primarie sono lo strumento giusto per selezionare i candidati. Sostengo Luca Marmo, perché ha ben operato e penso possa rappresentare un ottimo candidato a sindaco. Auspico una campagna elettorale serena ove ogni candidato possa esprimere le proprie posizioni”.
Albarosa Nesti, membro della direzione Pd e autorevole esponente di questo partito a Piteglio: “Sostengo Luca Marmo per le capacità dimostrate e per la concretezza con cui ha amministrato il comune di Piteglio in questi anni”.
Infine Sabrina Innocenti, consigliera uscente di maggioranza e segretaria dell’Unione Comunale del Pd, che si trova a Milano ove lavora come dipendente della Dynamo Camp e tornerà per qualche giorno a San Marcello per dare una mano per le primarie: “Ho condiviso cinque anni di lavoro col sindaco Silvia Cormio e posso affermare che ha portato avanti il programma con concretezza. E sottolineo con concretezza”.
Chi sta con chi fra gli ex assessori
Sonnj Paccagnini, ex assessore e vicesindaco nella giunta Cormio, ha dichiarato di appoggiare Luca Marmo (“questa candidatura rappresenta la migliore risposta che la Montagna possa avere”), così come il vicesindaco di Piteglio, Riccardo Vespesiani (in attesa di conoscere il parere dell’altro assessore, Luigi Baldassarri, momentaneamente assente per lavoro).
Fra i 4 assessori uscenti, Cormio invece può contare su Luca Buonomini, Alice Sobrero e Sabrina Sergio Gori e sul capogruppo Lorenzo Mucci.
Entrambi i candidati hanno un Comitato sostenitore: Alessandro Gigli guida quello per Cormio, Giacomo Buonomini, quello per Marmo.
Altrove per ora è silenzio
Mentre nel campo del Centrosinistra si preannuncia una competizione difficile, divisa e combattuta, il Centrodestra tace. Per il momento.