GAVINANA (SAN MARCELLO) – Nella serata di giovedì 17, dalle 20.30, sarà possibile fare un’osservazione, guidata da esperti astrofili, delle “stelle cadenti”, all’Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese. Si tratta dello sciame meteorico delle Leonidi che è stato rilasciato dalla Cometa Tempel-Tuttle che è passata nel 1998 e che ripasserà nel 2031. Il nome Leonidi è legato alla posizione del radiante, il punto da cui sembrano provenire, che è localizzato nella costellazione del Leone. Maggiori spiegazioni ce le ha fornite l’esperto astrofilo Paolo Gigli che è annoverato fra i fondatori dell’Osservatorio Astronomico di Pian de’ Termini. L’osservatorio è situato appena più a monte rispetto allo storico paese di Gavinana: «Non è del tutto corretto chiamare questo fenomeno ‘stelle cadenti’ perché in realtà sono linee di polvere o granelli che incontrando l’atmosfera a forte velocità si incendiano a causa dell’attrito. Questo fenomeno si ripete ogni anno intorno al 17 Novembre. Nella serata faremo osservazioni ad occhio nudo e se il cielo lo permetterà potremo fare anche alcune osservazioni col telescopio».
L’osservatorio è aperto in questo periodo invernale, su prenotazione, il venerdì e il sabato, alle 21; il martedì e il giovedì alle 10. Per info: Biblioteca comunale di San Marcello (0573-621289).
A sinistra foto di gruppo dei partecipanti al meeting sui corpi minori del Sistema solare, il 12 e 13 novembre, all’Osservatorio astronomico di Gavinana. A destra l’interno della sala convegni.